Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Il vicolo dei Duelli è una strada privata, a Ferrara, poco conosciuta anche dagli stessi ferraresi, senza indicazioni della via, con un ingresso in via Cortevecchia, dal cancello al n 63, accanto alla chiesa di Santo Stefano, ed un altro dalla piazzetta San Michele che si apre su via del Turco, in corrispondenza della omonima chiesa sconsacrata. Entrambi gli accessi sono muniti di cancelli e vi si transita solo a piedi o con la bicicletta.
Via Cortevecchia, a Ferrara, unisce piazza Cattedrale a piazza Saint Etienne (dove sorge la chiesa di Santo Stefano) e arriva in via Boccacanale di Santo Stefano. In uno slargo sul lato della parallela via Garibaldi si apre piazza Cortevecchia.
La Torre della Vittoria è un edificio storico di Ferrara che completa l'edificio del Palazzo Municipale e allo stesso tempo se ne distacca per la sua dimensione, per la sua ricostruzione dopo secoli dalla caduta della torre precedentemente situata nella stessa posizione e per le celebrazioni che la richiamarono esplicitamente anche nei filmati d'epoca fascista. Si trova all'angolo tra piazza Trento e Trieste e via Cortevecchia, all'inizio di corso Martiri della Libertà.
Piazza Cortevecchia è una piazza di Ferrara ubicata nel centro storico ricavata dall'abbattimento di un edificio che ospitava il mercato del pesce dagli anni 30.