Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Operazione Gladio è il nome in codice di un'operazione promossa dalla Central Intelligence Agency, il servizio di spionaggio per l'estero degli Stati Uniti per costituire varie strutture paramilitari segrete di tipo stay-behind («stare dietro», «stare al di là delle linee»), promossa durante la guerra fredda, per contrastare un eventuale attacco delle forze del Patto di Varsavia ai Paesi dell'Europa occidentale, nonché combattere il comunismo con forme di guerra psicologica e uso della tecnica di false flag.
Ivano Cipriani (Roma, 13 maggio 1926) è un giornalista, saggista e docente universitario italiano, membro dell'Associazione Italiana di Sociologia.
Nokugcina Elsie Mhlophe (1958) è un'attivista, attrice e regista sudafricana. Lo storytelling è un'attività profondamente tradizionale in Africa e Mhlophe è una dei pochi cantastorie donna in un paese dominato dai maschi. Fa il suo lavoro più importante attraverso performance carismatiche, lavorando per preservare la narrazione come mezzo per mantenere viva la storia e incoraggiare i bambini sudafricani a leggere. Racconta le sue storie in quattro lingue del Sud Africa: inglese, afrikaans, zulu e xhosa.