Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
The Pencil of Nature (La matita della natura) pubblicato in sei edizioni tra il 1844 e il 1846, è il primo libro illustrato da fotografie che sia mai stato commercializzato. Scritto da William Henry Fox Talbot e corredato da propri calotipi, realizzati nel Talbotype Manufacturing Establishment, con copertina disegnata da Owen Jones. Si compone di: Osservazioni introduttive, Brevi cenni storici sulla nascita della fotografia e di 24 tavole, calotipi, con relative riflessioni sulle varie applicazioni della fotografia. Il libro fu pubblicato dalla casa editrice Longman, Brown, Green & Longhans di Londra. Talbot introduce il suo libro specificando che le tavole in esso contenute sono state create utilizzando la sola azione della luce su fogli sensibili: «Questa piccola opera che si offre oggi al pubblico è il primo tentativo di pubblicare una serie di tavole o immagini realizzate attraverso la nuova arte del disegno fotogenico, senza il minimo ricorso alla matita dell'artista.»
La calotipia o talbotipia è un procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini riproducibili con la tecnica del negativo / positivo. Messo a punto da William Henry Fox Talbot, venne comunicato alla Royal Society successivamente a quello sviluppato da Daguerre, nel 1839. Venne brevettato nel 1841. Il nome calotipia è composto dalle parole greche kalos, bello, e typos, stampa; era conosciuto anche come talbotipia o disegno fotogenico, specialmente nei suoi sviluppi iniziali. A differenza del metodo di Daguerre, la calotipia permette di produrre copie di un'immagine utilizzando il negativo, la qualità della stampa risulta però inferiore rispetto al dagherrotipo, specialmente nei dettagli. Inoltre, la possibilità di ottenere immagini riproducibili, non rendeva il prodotto calotopico prezioso come l'opera unica del dagherrotipo, delineandone però l'utilità nella varietà di impieghi che necessitavano di immagini riprodotte, come Talbot stesso dimostrò nel suo libro illustrato The Pencil of Nature (1844-1846).
Anna Atkins, nata Anna Children (Tonbridge, 16 marzo 1799 – Sevenoaks, 9 giugno 1871), è stata una botanica e fotografa inglese. È spesso considerata la prima persona ad aver pubblicato un libro illustrato con immagini fotografiche, mentre alcune fonti affermano che è stata la prima donna a creare una fotografia.