Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Arquata del Tronto un comune italiano di 1 070 abitanti della provincia di Ascoli Piceno. Appartenente alla Comunit montana del Tronto, confina con tre regioni (Lazio, Umbria ed Abruzzo), l'unico comune d'Europa racchiuso all'interno di due aree naturali protette (il Parco nazionale dei Monti Sibillini a nord e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a sud.), ed noto per la presenza della storica rocca medievale che sovrasta l'abitato.
Valbrevénna (Varbrevenna in ligure) è un comune italiano sparso di 780 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sede comunale è situata nella frazione di Molino Vecchio.
L’economia del castagno è caratterizzata dalla larga prevalenza della coltivazione dei castagneti e della trasformazione dei loro prodotti come risorsa principale di un territorio, accompagnata dal consumo di castagne e loro derivati come base dell'alimentazione umana.
Domodossola (Dòm in dialetto ossolano, Döm in walser, Ël Dòm in piemontese) è un comune italiano di 18 020 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte. La città è il centro principale della val d'Ossola e si trova nella piana del fiume Toce, alla confluenza di val Bognanco, val Divedro, valle Antigorio-Formazza, valle Isorno e val Vigezzo.
La corografia (da χῶρος khōros, "luogo"; chðra "paese" + γράφειν gráphein, "scrivere"), detta anche geografia corografica o corologia, è la descrizione di fatti o di fenomeni geografici, limitatamente a una determinata regione. La carta corografica è volta infatti a rappresentare una regione più o meno ampia della superficie della Terra sotto il profilo sia fisico sia antropico, indicando le eventuali relazioni di interdipendenza tra i fatti osservati. La scala di rappresentazione è generalmente compresa tra 1:100.000 e 1:1.000.000. Dalla voce discende il più utilizzato aggettivo "corografico", che indica la descrizione di una zona su carta, e il nome "corografo", vale a dire un geografo che si dedica allo studio della corografia ed è autore di opere corografiche. Nell'ambito dell'ingegneria stradale, la carta corografica rappresenta una delle parti del progetto preliminare per la costruzione di una strada, e in essa è riportato l'andamento planimetrico della strada medesima. La disciplina della corografia si è sviluppata nel Nord Italia a partire dal XVIII secolo.
Cecina (pronuncia: C cina) un comune italiano di 28 052 abitanti della provincia di Livorno in Toscana.
Brunico (/ˈbruniko/ o /bruˈniko/; Bruneck /ˈbrʊnɛk/ in tedesco; Bornech /borˈnek/ in ladino, in italiano antico anche Brunopoli o Bruneco) è un comune italiano di 16 856 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È il capoluogo storico, culturale, economico e amministrativo della Val Pusteria. Brunico è sede del comprensorio della Val Pusteria.
Giuseppe Orlandini, modificato in Attilio Zuccagni-Orlandini (Fiesole, luglio 1784 – Firenze, 25 novembre 1872), è stato un cartografo e geografo italiano.