Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Agricoltura e paesaggio
Serie: I quaderni del Parco. Serie paesaggio agricoltura
Serie: I quaderni del parco
Serie: I Georgofili. Quaderni ; 11 (1998)
Serie: I quaderni del Parco
Serie: I Georgofili. Quaderni ; 5 2001
Fa parte di: Contesti : città, territori, progetti : rivista del Dipartimento di urbanistica e pianificazione del territorio
Fa parte di: PIT Alta Val di Pesa PAMIR : progetto realizzato con il contributo dello strumento finanziario PSR 2014-2020 della Regione Toscana, Bando Multimisura, Progetti integrati territoriali PIT Alta Val di Pesa, Musira 16.5 PAMIR
Foggia (AFI: /ˈfɔdʤa/, ; Fògge in dialetto foggiano) è un comune italiano di 148 979 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia. Situata al centro del Tavoliere, si è sviluppata dopo l'opera di bonifica. È sede della Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnia. È sede di industrie operanti in vari settori: alimentare, tessile, chimico, meccanico e di produzione dei materiali da costruzione, è inoltre sede arcivescovile metropolitana, nonché (dal 1999) sede universitaria autonoma. Nonostante il terremoto del 1731 e i bombardamenti che colpirono la città durante la seconda guerra mondiale, vanta un discreto centro storico.
Con il termine paesaggio agrario si intende un particolare modo di approccio al paesaggio dei campi, studiato soprattutto nelle evoluzioni storiche che hanno portato all'aspetto attuale. Può considerarsi opera chiave sulle trasformazioni dello scenario naturale da parte dell'uomo il trattato di un geografo inglese, P. W. Bryan (Man's adaptation of nature. Sudies on cultural landscape, 1933).
La pedologia (dal greco: πέδον, pedon, "suolo"; e λόγος, logos, "studio") è la scienza che studia la composizione, la genesi e le modificazioni del suolo, dovute sia a fattori biotici che abiotici. Branca delle scienze della Terra in genere e dell'agronomia, suo padre fondatore è ritenuto il geografo russo Vasilij Vasil'evič Dokučaev.
La coltivazione di alghe o alghicoltura è una forma di acquacoltura dedicata alla coltivazione di alghe. La maggioranza delle alghe coltivate rientrano nella categoria delle microalghe, tra cui il fitoplancton. Le macroalghe, invece, hanno molti usi commerciali e industriali ma, date le dimensione e i requisiti necessari dell'ambiente per farle crescere, non sono molto facili da coltivare su grande scala, pertanto si preferisce raccoglierle direttamente dall'oceano.
Record aggiornato il: 2025-12-25T03:38:03.110Z