Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Moroli, Marina
Pubblicazione: Novara : Istituto Geografico De Agostini, 1995
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
L'Europa è uno dei sei continenti della Terra. L'idea di "continente" europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un continente eurasiatico, o a un subcontinente europeo, dato che l'Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto storico - culturale che geografico.
La geografia (dal latino geographia, a sua volta dal greco antico: γῆ, «terra» e γραφία, «descrizione, scrittura») è la scienza che ha per oggetto lo studio, la descrizione e la rappresentazione della Terra nella configurazione della sua superficie e nella estensione e distribuzione dei fenomeni fisici, biologici, umani che la interessano e che, interagendo tra loro, ne modificano continuamente l'aspetto. La geografia è molto più ampia della cartografia, cioè lo studio delle carte geografiche, o della topografia, aggiungendo rispetto ad esse l'indagine della dinamica e delle cause della posizione della Terra nello spazio, dei fenomeni che avvengono su di essa e delle sue caratteristiche.
Questa è una lista dei punti estremi dell'Europa: i punti che sono più a nord, sud, ovest o est di qualunque altro luogo del continente. Il punto più a nord d'Europa è spesso considerato, in modo scorretto, Capo Nord, mentre in realtà è il secondo punto più a nord delle terreferme europee.
Il Lussemburgo è uno Stato dell'Europa centrale confinante a nord e a ovest con il Belgio, a sud con la Francia e a est con la Germania. La sua capitale è Lussemburgo.
Topografie Europa è un videogioco educativo sulla geografia dell'Europa, pubblicato dall'olandese Radarsoft nel 1984 per Commodore 64 e nel 1986 per Atari 8-bit e MSX. Seguirono versioni dedicate ad aree geografiche diverse, Topografie Wereld sul mondo e Topografie Nederland sui Paesi Bassi, e in lingue diverse dall'olandese. In italiano uscì Topografia europea per Commodore 64, edito dalla Commodore Italiana s.p.a.; in inglese la serie è intitolata Maps 64 e comprende i titoli Europe, World, USA, Britain; in tedesco uscì Topo 64 sulla Germania e la serie per Atari Topographie comprendente Europa, Welt, Deutschland. Nel complesso è il primo esempio degno di nota di edutainment per home computer dedicato alla geografia, seguito nel 1985 da World Geography della Bobco e dal più noto Where in the World Is Carmen Sandiego?.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-11-25T02:33:04.503Z