Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Roma : [s. n.!, 1968-
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: seriale, Lingua: ita, Paese: IT
Il Ministero della difesa è il dicastero del governo italiano preposto alle forze armate italiane e all'amministrazione civile della difesa quale massima istituzione gerarchica e disciplinare in ambito militare. La sede è Palazzo Baracchini che si trova a Roma in via Venti Settembre, 8. È nato dopo la fine della seconda guerra mondiale e l'istituzione della Repubblica, quando furono soppressi e accorpati i pre-esistenti ministeri della guerra, della marina e dell'aeronautica, col governo De Gasperi III. Il primo ministro della difesa fu Luigi Gasparotto, succeduto a Cipriano Facchinetti, ultimo ministro della Guerra. L'attuale ministro è Lorenzo Guerini, in carica dal 5 settembre 2019.
L'Istituto nazionale di previdenza e assistenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP) era un ente pubblico non economico istituito, a seguito della delega conferita al governo con la legge 24 dicembre 1993, n. 537, dal d.lgs. 30 giugno 1994, n. 479. Il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 (cosiddetto salva Italia), convertito con la legge 24 dicembre 2011, n. 214 ha disposto la soppressione dell'INPDAP trasferendo all'INPS le relative funzioni.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-10-10T04:27:02.219Z