Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: L'an Mil
Autore principale: Duby, Georges, 1919-1996
Serie: Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie ; 138
Serie: Piccola Biblioteca Einaudi : nuova serie ; 138
Serie: Piccola biblioteca einaudi. Nuova serie ; 0138
L'arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Pertanto l'arte è un linguaggio, ossia la capacità di trasmettere emozioni e messaggi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione. Nel suo significato più sublime l'arte è l'espressione estetica dell'interiorità e dell'animo umano. Rispecchia le opinioni, i sentimenti e i pensieri dell'artista nell'ambito sociale, morale, culturale, etico o religioso del suo periodo storico. Alcuni filosofi e studiosi di semantica, invece, sostengono che esista un linguaggio oggettivo che, a prescindere dalle epoche e dagli stili, dovrebbe essere codificato per poter essere compreso da tutti, tuttavia gli sforzi per dimostrare questa affermazione sono stati finora infruttuosi. L'arte può essere considerata anche una professione di antica tradizione svolta nell'osservanza di alcuni canoni codificati nel tempo. In questo senso le professioni artigianali – quelle cioè che afferiscono all'artigianato – discendono spesso dal Medioevo, quando si svilupparono attività specializzate e gli esercenti arti e mestieri vennero riuniti nelle corporazioni. Ogni arte aveva una propria tradizione, i cui concetti fondamentali venivano racchiusi nella regola dell'arte, cui ogni artiere doveva conformarsi.
Europa Europa è stato un programma televisivo italiano di intrattenimento, in onda su Rai Uno il sabato, in prima serata, tra il 1988 e il 1990.
Il millenarismo (dal latino mīllēnārius cioè "che contiene il numero di mille") è la credenza da parte di gruppi o movimenti religiosi, sociali o politici nell'arrivo di una fondamentale trasformazione della società, dopo la quale "tutto sarà cambiato". Il millenarismo esiste in varie culture e religioni del mondo, con varie interpretazioni su cosa costituisca questa trasformazione.Questi movimenti credono in un radicale cambiamento della società dopo un grande cataclisma o un evento trasformativo e non sono necessariamente collegati con movimenti millennialisti nel cristianesimo e Zoroastrismo. I movementi millenaristi possono essere secolari (non sposando un particolare credo religioso) o di natura religiosa.Nell'ambito specifico del cristianesimo il millenarismo (o chiliasmo - in greco chìlioi significa "mille") è la credenza apocalittica, peraltro già presente nel giudaismo che debba realizzarsi una "nuova" alleanza tra Dio e gli uomini, che si concretizzerebbe in un reale rinnovamento del mondo.
La storia sacra è un libro di testo scolastico e monografico sul Nuovo e Vecchio Testamento scritto da un anonimo sacerdote della diocesi di Basilea e tradotto in lingua italiana da padre Carlo Ignazio Fransioli nel 1868.
Record aggiornato il: 2025-09-09T01:23:02.465Z