Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Miscellanea storica della Valdelsa
Serie: Biblioteca della Miscellanea storica della Valdelsa ; 189-197
Fa parte di: Miscellanea storica della Valdelsa : periodico della Società storica della Valdelsa
Serie: Miscellanea storica della Valdelsa
Serie: Miscellanea storica della valdelsa. Anni lxxiv-Lxxvi. Nn
Serie: Miscellanea storica della Valdelsa ; 0189-0197
Serie: Miscellanea storica della Valdelsa
Fa parte di: Miscellanea storica della Valdelsa : periodico della Società storica della Valdelsa
Empoli (pronuncia /ˈempoli/) è un comune italiano di 51,236 in Toscana. È il capoluogo dell'Unione dei comuni dell'empolese valdelsa, di cui fa parte insieme ai comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci.
Il termine antifascismo (antinazismo per designare l'opposizione al nazismo ed antifranchismo ed antifalangismo usati per l'opposizione al franchismo ed il falangismo) designa, dal punto di vista storico e sociologico, un movimento eterogeneo che, a partire dal termine della prima guerra mondiale a oggi, sia avverso, osteggi e/o combatta il fascismo e le sue manifestazioni e declinazioni, sia a livello politico sia dal punto di vista della lotta armata.
Per storia dell'Europa si intende convenzionalmente la storia dell'omonimo continente e dei popoli che l'hanno abitato e che lo abitano. In un'accezione più ristretta per storia dell'Europa si intende invece la storia dell'Unione europea, dalla creazione della Comunità economica europea con i trattati di Roma (1957) fino a oggi.
Record aggiornato il: 2026-01-27T01:15:31.134Z