Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Bardelli, , Francesco
Pubblicazione: [Arcidosso] : Circolo culturale Amiata come, stampa 1991
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Per antologia (dal greco ἄνϑος "fiore" e λέγω "raccolgo"; in latino: florilegium) s'intende una raccolta qualitativamente scelta e rappresentativa di brani di opere letterarie. Analogamente, il termine si usa in molte forme artistiche classiche come pittura e scultura o moderne come cinema e musica. Sinonimo di antologia è florilegio, mentre una crestomazia (dal greco χρηστός "utile" e μανθάνω "(io) imparo") è una raccolta di passi "utili" d'autori classici. Le persone che raccolgono i testi sono dette antologi.
L'Antologia di Spoon River (Spoon River Anthology) è una raccolta di poesie in verso libero scritta dal poeta statunitense Edgar Lee Masters e pubblicata tra il 1914 e il 1915 sul Mirror di Saint Louis. Ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita dei residenti dell'immaginario paesino di Spoon River (il cui nome deriva da quello di un omonimo fiume realmente esistente, che scorre vicino a Lewistown, città di residenza di Masters), sepolti nel cimitero locale. Lo scopo di Masters è quello di demistificare la realtà di una piccola cittadina rurale americana.
Lore - Antologia dell'orrore (Lore) è una serie televisiva antologica statunitense sviluppata e narrata dal creatore del podcast Lore, Aaron Mahnke. La serie segue il formato antologico del podcast con ogni episodio incentrato sulla narrazione di una nuova storia. Ha debuttato il 13 ottobre 2017 sul servizio on demand di Amazon Prime Video. La serie combina scene in stile documentario con scene cinematografiche per raccontare le storie dell'orrore e le loro origini, e vede coinvolti tra gli altri gli attori Robert Patrick, Holland Roden e Colm Feore. In Italia, la serie è stata pubblicata su Prime Video dapprima in versione originale sottotitolata in italiano il 13 ottobre 2017; successivamente la versione doppiata è stata resa disponibile il 1º dicembre 2017. Dal 19 ottobre 2018 è stata pubblicata la seconda stagione su Prime Video in versione originale sottotitolata in italiano. Il 27 luglio 2019 la serie è stata cancellata da Amazon dopo la produzione di due stagioni.
La B Italia è la rappresentativa calcistica Under-21 dei giocatori italiani in squadre di Serie B ed è posta sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti B. Precedentemente nota come Rappresentativa della Lega Nazionale Professionisti B, ha adottato la nuova denominazione nel 2011.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:02:18.405Z