Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Bollettino d'arte. Supplemento
Fa parte di: Bollettino d'arte. Supplemento
Serie: Quaderni del Dipartimento di archeologia e storia delle arti, Sez. archeologica, Universita di Siena
Edoardo Tortorici (Roma, 7 ottobre 1949) è un archeologo italiano, specialista di topografia antica e di archeologia subacquea. Attualmente è professore ordinario di topografia antica presso la facoltà di lettere dell'Università di Catania.
La paletnologia (da non confondersi con la paleontologia), o archeologia preistorica, è la scienza che studia la cultura delle civiltà umane preistoriche e protostoriche attraverso l'analisi dei reperti materiali. Oggetto della disciplina sono pertanto solo le specie appartenenti al genere homo che abbiano prodotto manufatti (ovvero a partire dall'Homo habilis), e forse, allo stato attuale della conoscenza, alcuni Australopithecus.
Graziella Berti, nata Maria Grazia Mariani (Lucca, 20 aprile 1929 – Pisa, 11 giugno 2013), è stata un'archeologa italiana.
La Scuola antropologica di Cagliari (o Scuola sarda di Antropologia) è una scuola di studi demo-etno-antropologici iniziata da Ernesto de Martino e Alberto Mario Cirese alla fine degli anni '50 del Novecento.
Il termine "storia antica" ( o Antichità o Età Antica o Evo Antico) indica la prima età della storia ed è una delle quattro grandi epoche storiche definite dalla periodizzazione più in uso in Occidente (antica, medievale, moderna e contemporanea). Dell'antichità si è soliti distinguere una storia "preclassica" (precedente l'apparizione di fonti greco-romane) e una classica (Grecia e Roma antiche). Il termine "Storia antica" indica anche la disciplina che studia questo periodo (della durata approssimativa di 4000 anni).
Record aggiornato il: 2026-01-11T01:04:44.045Z