Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Pasetto, Emilio; Cristiani, Renzo
The Hunt è un film del 2020 diretto da Craig Zobel. La pellicola, con protagonisti Betty Gilpin, Ike Barinholtz, Emma Roberts e Hilary Swank, è l'adattamento cinematografico del racconto del 1924 La partita più pericolosa, scritto da Richard Connell.
Atena (in attico Ἀθηνᾶ, traslitterato in Athēnâ), o Pallade, figlia prediletta di Zeus, è la dea greca della sapienza, delle arti e della guerra. Dea guerriera e vergine, ha varie funzioni: difende e consiglia gli eroi, istruisce le donne industriose, orienta i giudici dei tribunali, ispira gli artigiani, protegge i fanciulli. Nella guerra tra Achei e Troiani era la protettrice dei Greci. Dea eponima della città di Atene, le era dedicato il tempio detto Partenone (= della vergine) sull'Acropoli della città, la cui gigantesca statua di culto crisoelefantina era opera di Fidia; inoltre di fronte ai Propilei era stata eretta una statua bronzea, i cui bagliori erano visibili dalle navi che arrivavano al Pireo; in suo onore si svolgevano ogni anno le feste panatenee. Come dea protettrice delle acropoli, aveva santuari sparsi in tutta la Grecia e nel mondo ellenistico (resti di templi di Atena sono stati scoperti nell'acropoli di Lindos, di Pergamo, a Roma, Paestum e in vari santuari minori). Particolarità del culto di Atene era alla sua statuetta, in origine di legno poi divenuta di metallo, il Palladio, si attribuivano poteri magici, poiché la statua era considerata simbolo dell'inespugnabilità della città. Proprio per questo, durante la guerra di Troia, Ulisse e Diomede compiono l'impresa di introdursi di notte nell'acropoli troiana per rubarne il palladio. La statua ad Atene ogni anno riceveva durante le feste Panatenaiche una nuova veste ricamata dalle fanciulle ateniesi. Callimaco nel suo inno "Per i lavacri di Pallade" narra di una cerimonia argiva, che consisteva nel portare il Palladio ogni anno al fiume Inaco per lavarlo e riallestirlo. La dea viene rappresentata sempre vestita con peplo e spesso armata, attorniata dai suoi simboli sacri: la civetta Athene noctua, l'elmo, la lancia, lo scudo e l'Egida, ossia un mantello indistruttibile realizzato con la pelle della capra Amaltea, che aveva protetto e nutrito Zeus, sottratto a Crono dalla madre Rea. Suo albero sacro era l'ulivo, da lei creato come dono agli ateniesi, per divenire la loro divinità protettrice. Atena per le sue capacità profetiche e mediche era adorata anche nei santuari di Delfi e di Epidauro. Nelle Vite parallele di Plutarco (Pericle e Fabio Massimo), Atena appare a Pericle in sogno ordinando delle cure per un cittadino malato di Atene. Dopo questo episodio venne eretta una statua in bronzo in onore delle divinità Ermes e Atena. Minerva, dea della religione romana, veniva associata dai romani ad Atena.
La Stockholm è un ex transatlantico da passeggeri con prora e con caratteristiche strutturali da rompighiaccio di nazionalità svedese. Costruita nel 1948 dalla Götaverken di Göteborg, impiegata dalla compagnia marittima Swedish America Line sulla linea passeggeri tra Stoccolma e New York. Dal 1º marzo 2016 è in servizio come nave da crociera per la compagnia Cruise & Maritime Voyages con il nome di Astoria. Con il ritiro della Doulos Phos nel 2010, è (da gennaio 2016) la più vecchia nave passeggeri del mondo in servizio attivo. La Stockholm è passata alla storia per aver speronato ed essere stata la causa del naufragio della turbonave italiana Andrea Doria della Società pubblica di linea " Italia " di Navigazione SpA di Genova avvenuto il 26 luglio 1956.
Phoenix Wright: Ace Attorney - Dual Destinies (逆転裁判5 Gyakuten Saiban 5?) è il settimo videogioco della serie Ace Attorney creata dalla Capcom. Disponibile per Nintendo 3DS, è stato pubblicato in Giappone il 25 luglio 2013. Nonostante la mancata distribuzione di Gyakuten Kenji 2 al di fuori del Giappone, un portavoce della Capcom ha annunciato la pubblicazione del titolo in America e in Europa, solamente in lingua inglese. La distribuzione digitale di Dual Destinies tramite Nintendo eShop è stata avviata il 24 ottobre 2013. Nell'agosto 2014 il titolo è stato pubblicato per iOS e nel maggio 2017 ne è stata realizzata una conversione per Android. Il videogioco è ambientato un anno dopo gli eventi di Apollo Justice: Ace Attorney. Durante lo svolgimento del gioco è possibile controllare Phoenix Wright, Athena Cykes e Apollo Justice.
Record aggiornato il: 2025-08-27T03:10:45.040Z