Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Galletti, Paolo
Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un inventore, artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza: fu infatti scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.
Caudio Luchinat (Firenze, 15 Febbraio 1952) è un chimico e professore universitario italiano, noto i suoi contributi innovativi nel campo della risonanza magnetica nucleare, primo scienziato europeo a vincere nel 2018 il premio Richard Robert Ernst..
Il brandy italiano è il nome dell'acquavite ottenuta in Italia dalla distillazione di vino proveniente da uve coltivate e vinificate nel territorio nazionale, dopo un periodo di invecchiamento in botte di quercia.
Lucchesino Aleta (... – ...) , detto Lucchesino da Firenze, è stato un politico italiano del XIII secolo. Venne eletto nel 1272 da Carlo I d'Angiò capitano della città dell'Aquila; durante il suo mandato fece erigere la Fontana della Rivera da Tancredi da Pentima, dotò la città di mura, suddividendola nei tradizionali Quarti, e scelse Guelfo da Lucca come capitano di giustizia.
Record aggiornato il: 2025-08-28T16:05:17.315Z