Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Roma : ISPRA, 2009
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Il bilancio degli enti locali è un documento contabile di previsione oppure consolidato con scadenza annuale, indicante le entrate e le uscite dell'amministrazione locale, relative ad un determinato periodo di tempo. In esso si rispecchiano le scelte della finanza pubblica relative ai bisogni della collettività, alle priorità dei diversi obiettivi preposti, la pressione fiscale a carico dei contribuenti e così via. È deliberato dai Comuni, dalle Province e dalle Regioni e approvato sia dalle rispettive giunte che dai consigli. Ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica ed è l'analogo a livello locale del bilancio statale.
Il bilancio ambientale o rendiconto di sostenibilità ambientale è un documento informativo nel quale vengono descritte tutte le principali relazioni tra l'impresa e l'ambiente. Esso è pubblicato volontariamente dalle aziende allo scopo di comunicare direttamente con il pubblico interessato. Nel bilancio ambientale sono contenuti alcuni indicatori: Gestione ambientale Ambientali assoluti Prestazione ambientale Effetto ambientale Effetto potenzialeI bilanci ambientali possono essere distinti in due categorie: Bilanci ambientali di sito: le informazioni, contenute nel bilancio, riguardano singoli impianti o stabilimenti produttivi. Bilanci ambientali di corporate: in questo caso le informazioni riguardano aziende multisito.Il bilancio ambientale, così come il bilancio sociale, si rivolge agli stakeholders di un'azienda (politici, pubblico interno, mercato, soggetti pubblici e finanziari).
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:21:46.993Z