Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Botticelli, Sandro
Serie: Capolavori della pittura ; 9
Serie: Astra-Arengarium : collana di monografie d'arte. Pittori ; 3
Serie: I grandi artisti italiani
Serie: Miniature hyperion
Serie: The great masters of the past ; 6
Serie: Club internazionale del libro d'arte
Serie: I maestri del colore / direttore responsabile Dino Fabbri ; 8
Serie: Club internazionale del libro d'arte
Serie: I maestri del colore ; 8
Serie: Forma e colore : i grandi cicli dell'arte ; 53
Serie: Il gusto del nostro tempo
Serie: I diamanti dell'arte ; 1
Fa parte di: I geni dell'arte
Serie: Grandi Tascabili Economici. Collezione d'arte Skira ; 5
Serie: CD' ROM arte : la vita e le opere dei più grandi artisti su CD ROM ; 2
Serie: I classici dell'arte ; 6
Serie: I classici dell arte ; 6
Serie: I grandi artisti italiani
Serie: Miniature Hypérion
Sandro Botticelli, vero nome Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi (Firenze, 1º marzo 1445 – Firenze, 17 maggio 1510), è stato un pittore italiano.
Quello che segue è un elenco cronologico delle opere di Sandro Botticelli, pittore italiano del primo Rinascimento.
Simonetta Vespucci, nata Cattaneo (Genova o Porto Venere, 28 gennaio (?) 1453 – Piombino, 26 aprile 1476), fu una gentildonna italiana, tra le più note del Rinascimento. Venne amata da Giuliano de' Medici, il fratello minore di Lorenzo il Magnifico, e idolatrata da Sandro Botticelli, che ne fece la sua Musa, rendendola eterna nei suoi più famosi dipinti. La troviamo, infatti, nelle vesti della dea Venere nella Nascita di Venere oppure nella stessa dea, in Flora ed in una delle Tre Grazie (quella al centro) nell'allegoria della Primavera.Fu musa ispiratrice anche per numerosi altri artisti, tra cui Piero Pollaiolo che dipinse il Ritratto di donna di profilo ispirato a lei e Piero di Cosimo che dipinse il Ritratto di Simonetta Vespucci, nel quale è raffigurata come la regina Cleopatra, con un aspide che le cinge il collo.
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto per lo più bidimensionale, come la carta, la tela, la ceramica, il legno, il vetro, una lastra metallica o una parete. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte. Chi dipinge è detto pittore o pittrice, mentre il prodotto finale è detto dipinto. Si può chiamare anche quadro solo quando realizzato su un supporto mobile, generalmente di dimensioni non molto grandi e spesso racchiuso in cornice. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, chiamato medium, che li porti a uno stadio di impasto stendibile, più fluido o più denso, e che permetta anche l'adesione duratura al supporto una volta che interviene un processo di asciugamento, di presa o di polimerizzazione.
Record aggiornato il: 2023-06-29T02:04:19.863Z