Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Captains courageous / Rudyard Kipling
Autore principale: Kipling, Rudyard
Serie: I grandi libri Fratelli Fabbri ; 9
Serie: I migliori romanzi stranieri
Serie: Piccola Biblioteca Scientifico-letteraria ; 0007
Serie: Nuova Collana "Grandi romanzieri"
Serie: La galleria dei grandi romanzi ; 14
Serie: La galleria dei grandi romanzi ; 14
Serie: I Classici, Collezione per ragazzi, 6
Serie: I Classici : Collezione per ragazzi ; VI
Serie: i grandi libri per ragazzi
Serie: Classici della gioventù (Boschi) ; 20
Serie: Capolavori stranieri per la gioventù
Serie: Capolavori stranieri per la gioventù
Serie: Biblioteca degli anni verdi ; 54
Serie: L'oblò. collana di narrativa moderna diretta da G. Petrocchi e S. Pasquazi
Serie: Capolavori stranieri per la gioventù
Serie: I grandi classici per la gioventu
Serie: Grandi classici per la gioventú
Serie: La BUR dei ragazzi ; 1
Serie: I libri d'oro / direttore responsabile Egidio Sterpa
Serie: Topo di biblioteca. Classici stranieri
Serie: Biblioteca della quercia : classici integrali per ragazzi
Serie: I classici
Serie: Einaudi. Biblioteca giovani
Serie: Gemini : Capolavori per la gioventù / direttore responsabile: Maria Bellonci
Serie: Gemini : capolavori per la gioventù / collana fondata da Maria Bellonci ; a cura di Anna Maria Rimoaldi
Serie: Gemini. Capolavori per la gioventù
Serie: Gemini : capolavori per la gioventù / collana fondata da Maria Bellonci ; a cura di Anna Maria Rimoaldi
Serie: Oscar classici Mondadori ; 200
Serie: Gemini. Capolavori per la gioventù / Collana fondata da Maria Bellonci ; a cura di Anna M
Serie: I libri dell Unità. Storie di mare ; 7
Serie: I libri dell'Unità. Storie di mare ; 7
Capitani coraggiosi (Captains Courageous) è un film per la TV del 1996, diretto da Michael Anderson e tratto dal romanzo omonimo di Rudyard Kipling. Remake del film Capitani coraggiosi del 1937.
Capitani coraggiosi (Captains Courageous) è un film del 1937 diretto da Victor Fleming, tratto dall'omonimo romanzo di Rudyard Kipling, interpretato da Spencer Tracy, che si aggiudicò l'Oscar per un personaggio che aveva inizialmente esitato ad accettare.
Capitani coraggiosi (Captains Courageous) è un romanzo del 1897 di Rudyard Kipling, che segue le avventure del quindicenne Harvey Cheyne Jr., un ragazzino spocchioso figlio di un magnate, dopo che è stato salvato dall'affogamento nell'Oceano Atlantico da un peschereccio statunitense. L'opera uscì originariamente a puntate sulla rivista MacClure's Magazine, negli USA, a partire dal novembre del 1896. Il titolo del libro proviene dalla ballata Mary Ambree, che inizia col verso «when captain courageous, whom death could not daunt»; in precedenza, Kipling usò il medesimo titolo per un articolo pubblicato su The Times del 23 novembre 1892, che definiva gli uomini d'affari come nuovi avventurieri.
La dislessia fa parte dei disturbi specifici dell’apprendimento o DSA (manuale DSM-5) ed è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura e la diagnosi che si formula è indipendente dall’intelligenza della persona. Diverse persone ne sono colpite in misura diversa; i problemi possono includere difficoltà nella pronuncia delle parole, nella lettura veloce, nella scrittura a mano, nella pronuncia delle parole durante la lettura ad alta voce e nella comprensione di ciò che si legge. Spesso queste difficoltà vengono notate inizialmente a scuola. In caso di compromissione totale delle capacità di lettura si parla di alessia. Le difficoltà sono involontarie e le persone con questo disturbo hanno un normale desiderio di apprendimento.Si ritiene che la dislessia sia causata dal coinvolgimento di fattori genetici e ambientali. In alcuni casi si manifesta in più membri della stessa famiglia come, ad esempio, ad un padre e ad uno o più dei propri figli. Spesso si verifica nelle persone con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e quando è associata a difficoltà nel fare i calcoli si parla di discalculia, un altro disturbo specifico dell’apprendimento. Può anche esordire in età adulta come risultato di lesioni cerebrali traumatiche, ictus o demenza. I meccanismi alla base della condizione sono da ricercarsi in problemi nei processi linguistici del cervello. La dislessia viene diagnosticata attraverso una serie di test di memoria, di ortografia, di visione e di capacità di lettura. Non si parla di dislessia quando la difficoltà di lettura è dovuta ad un insegnamento insufficiente o a problemi di udito o di vista.Il trattamento prevede l'utilizzo di adeguati metodi di insegnamento al fine di soddisfare le esigenze della persona. Anche se non si riesce a curare il problema alla base, è possibile diminuire il grado di sintomi. La dislessia rappresenta la disabilità di apprendimento più comune e colpisce il 3-7% della popolazione, anche se fino al 20% possono presentare sintomi di un certo grado. Sebbene la dislessia sia più frequentemente diagnosticata negli uomini, è stato suggerito che essa colpisca in realtà entrambi i sessi allo stesso modo. La dislessia si presenta in tutte le aree del mondo. Alcuni ritengono che la condizione dovrebbe essere considerata come un modo diverso di apprendimento, con vantaggi e svantaggi.
Record aggiornato il: 2025-12-12T02:59:14.083Z