Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Tumiati, Lucia; Carrer, Chiara
Serie: Giunti Ragazzi Universale ; 13
Serie: Giunti Ragazzi Universale / collana diretta da Matteo Faglia. Under 7 ; 13
Serie: Giunti Ragazzi Universale / collana diretta da Matteo Faglia. Under <7=sette> ; 13
Serie: GRU : Giunti Ragazzi Universale / collana diretta da Matteo Faglia. Under 10 ; 13
Serie: Giunti Ragazzi Universale [Giunti] ; 13
Lucia Tumiati Barbieri (Venezia, 1926) è una scrittrice italiana di libri per bambini e ragazzi, di origine veneziana.
La storia del cinema in Sicilia inizia già nei primi anni del XX secolo e nel tempo ha registrato opere cinematografiche, case di produzione e cineasti di rilievo. Nel corso dei decenni inoltre l'isola è stata sfruttata come set cinematografico per molte opere.
I bambini ci guardano è un film del 1943 diretto da Vittorio De Sica, tratto dal romanzo Pricò di Cesare Giulio Viola. Realizzato a cavallo tra il 1942 e 1943, conobbe difficoltà distributive causate dalle contingenti vicende belliche. È considerato dagli storici del cinema, assieme al coevo Ossessione di Visconti e 4 passi fra le nuvole di Blasetti, un momento di svolta per il cinema italiano, che segna l'abbandono dei temi disimpegnati della commedia e dei feuilleton sentimentali, per descrivere i drammi della gente, anticipando così la tendenza che porterà pochi anni dopo al neorealismo. Basato sull'intensa interpretazione del bambino torinese Luciano De Ambrosis (divenuto da adulto un noto doppiatore), costituisce per De Sica l'inizio di una serie di film dedicati alla condizione dell'infanzia come Sciuscià o il bambino di Ladri di biciclette. È altresì il primo film in cui si ufficializza quella collaborazione con Zavattini che costituirà uno degli assi portanti della cinematografia italiana degli anni quaranta e cinquanta.
I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta) è un film del 2004 diretto da Walter Salles sulle avventure del giovane Ernesto "Che" Guevara, ispirato dai diari di viaggio Latinoamericana (Notas de viaje) dello stesso Guevara e Un gitano sedentario (Con el Che por America Latina), del compagno di viaggio del "Che", Alberto Granado. Il film è stato presentato in concorso al 57º Festival di Cannes.
Record aggiornato il: 2025-11-15T01:04:07.261Z