Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Brogi, Antonio
Pubblicazione: Piancastagnaio [Si] : Biblioteca Comunale "A. Ferrazzani", 1984
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Piancastagnaio è un comune italiano di 4 064 abitanti della provincia di Siena in Toscana. Costituisce l'estremità meridionale della provincia d'appartenenza.
Il monte Amiata è un gruppo montuoso di origine vulcanica, situato nell'Antiappennino toscano, tra la Maremma, la Val d'Orcia e la Val di Paglia, compreso tra la provincia di Grosseto e quella di Siena (Toscana). L'origine del toponimo Amiata è stata da alcuni individuata nel latino ad meata, ossia «alle sorgenti». Altre ipotesi sull'etimo del toponimo Amiata sono state rappresentate in una rivista storico-culturale locale, ove si indica una derivazione da mons Tuniatus-Montuniata, con riferimento a Tinia, la massima divinità etrusca.
Lo stadio comunale è un impianto calcistico del comune italiano di Piancastagnaio, in provincia di Siena. Ospita le gare interne della Pianese e dell'Atletico Piancastagnaio.
La rocca o castello o fortezza di Radicofani è una storica fortezza di tipo prettamente difensivo costruita su un preesistente castello di origine medioevale. È di proprietà demaniale ed è adibito a struttura museale. Si trova nel comune di Radicofani, lungo la via Cassia o via Francigena che nell'antichità collegava Roma con la Toscana e il Nord Italia.
L'Unione Sportiva Pianese s.r.l., meglio nota come Pianese, è una società calcistica italiana con sede nel comune di Piancastagnaio, in provincia di Siena. Fondata nel 1930, ha trascorso gran parte della propria storia nei campionati dilettantistici della Toscana. Esordiente in Serie D nel 2010, vi ha quindi giocato stabilmente fino all'annata 2018-2019, allorché ha vinto il proprio girone, ottenendo per la prima volta la promozione in Serie C. Nella stagione 2020-2021 milita pertanto nel girone E della quarta divisione del campionato italiano di calcio.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2024-09-11T01:08:59.795Z