Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Ricci, Angelo 1909-1989
Pubblicazione: [Massa] : Centro studi storia locale della Basilica cattedrale di Massa, 1984
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ITA, Paese: IT
Castelpoggio (m 550 s.l.m.) è una frazione del Comune di Carrara. Antico borgo millenario situato sulle pendici delle Alpi Apuane, in posizione panoramica domina la piana di Luni ed è circondato da boschi pascoli e terrazzamenti. Lungo le stradine, spesso chiuse da portici si trovano effigie di santi e madonnine molto antiche e moderne. Nella parrocchia dedicata alla Natività di Maria Vergine, è conservato un pulpito marmoreo ed un alto rilievo raffigurante la Madonna con Bambino databile verso la metà del XVI secolo. Un tempo, nella zona, veniva estratto un marmo colorato molto raro chiamato il "rosso di Castelpoggio".
Campocecina (o Campo Cecina) è una località montana italiana, nelle Alpi Apuane settentrionali, che si trova in comune di Carrara, nella provincia di Massa-Carrara, Toscana.
Carrara (Carara in dialetto carrarese) è un comune italiano di 60 909 abitanti della provincia di Massa-Carrara in Toscana. È il centro più importante al mondo per quanto riguarda l'estrazione e la lavorazione del suo famoso marmo, bianco e molto pregiato che viene estratto dalle vicine Alpi Apuane. L'emblema della città è una ruota con il motto Fortitudo mea in rotā (in latino: "La mia forza è nella ruota"). Questo stemma parlante fa riferimento al nome stesso della città, nonché alle ruote dei carri che trasportavano i marmi, principale fonte di ricchezza per Carrara. Un'interpretazione alternativa sostiene che sia invece un simbolo legato al dio celtico Taranis, in genere rappresentato con il fulmine in una mano e una ruota a sei o otto raggi nell'altra; Taranis, assimilabile a Giove, era il nume tutelare delle tempeste da cui i cavatori apuani dovevano proteggersi e il cui nome potrebbe aver generato il toponimo di Torano, oggi frazione di Carrara. Con Massa, nel periodo tra il XV ed il XIX secolo, costituì il Ducato di Massa e Carrara. Il 12 gennaio 2007 la città di Carrara è stata insignita della medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato tra il 1943 e il 1945 alla lotta di Liberazione dal nazi-fascismo che vide impegnati moltissimi partigiani in questa provincia.
Noceto ("Nozét" in dialetto carrarino) è la frazione più piccola del Comune di Carrara, sia per dimensioni che per numero di residenti (44 abitanti in totale). Antico borgo incastonato sulle Alpi Apuane tra boschi di castagni e terreni a terrazzamento, esso sovrasta la città e la frazione di Gragnana da una posizione amena e panoramica (m 421 s.l.m). L'intero paese si sviluppa come un unico centro abitativo intorno all'unica via principale, Via Sant'Anna ed all'unico edificio di culto, la Chiesa di Sant'Antonio Abate e Sant'Anna. Compatto, senza sobborghi isolati, non presenta alcun esercizio commerciale o centro ricreativo fino alla più vicina frazione di Castelpoggio.
La chiesa di Sant'Antonio Abate e Sant'Anna è un edificio di culto cattolico situato nella frazione carrarese di Noceto, in provincia di Massa-Carrara. Essa, insieme alla chiesa di Castelpoggio, è parte della Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria e di Sant'Antonio Abate a Castelpoggio - Noceto.
La B Italia è la rappresentativa calcistica Under-21 dei giocatori italiani in squadre di Serie B ed è posta sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti B. Precedentemente nota come Rappresentativa della Lega Nazionale Professionisti B, ha adottato la nuova denominazione nel 2011.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-06-29T02:05:55.066Z