Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Collezione privata
Autore principale: Tumiati, Corrado
Corrado Tumiati (Ferrara, 9 settembre 1885 – Firenze, 16 febbraio 1967) è stato un medico, scrittore e giornalista italiano, nonché poeta e vincitore del Premio Viareggio nel 1931 con l'opera "I tetti rossi. Ricordi di manicomio".
Le Biografie aristoteliche sono narrazioni sulla vita di Aristotele, spesso con un catalogo ragionato (pinax) degli scritti dello Stagirita.
Una biografia (dal greco bíos βίος "vita" e gráphein γράφειν, "scrivere") è un testo che contiene la ricostruzione complessiva della vita di una persona, scritto in forma narrativa o di saggio. Quando proviene dallo stesso soggetto, si ha una autobiografia. La storiografia dell'esistenza di una persona è variata nel corso dei secoli in funzione non solo del contesto culturale e del modello letterario, ma anche della considerazione dell'individualità e dell'incidenza delle varie fasi della vita. Attualmente si sono diffuse biografie che, sfruttando gli studi psicoanalitici, dedicano ampio spazio all'infanzia del protagonista; altre culture e civiltà, invece, si limitano a narrare i comportamenti che hanno inciso oggettivamente sulla realtà e trattano l'infanzia solo come un periodo profetico sull'avvenire del soggetto.
Record aggiornato il: 2025-09-25T01:04:37.655Z