Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Minucci, Paola M.
Serie: Il castoro [La Nuova Italia] ; 150
Konstantinos Petrou Kavafis, noto in Italia anche come Costantino Kavafis (in greco: Κωνσταντίνος Καβάφης; Alessandria d'Egitto, 29 aprile 1863 – Alessandria d'Egitto, 29 aprile 1933), è stato un poeta e giornalista greco. Kavafis era uno scettico che fu accusato di attaccare i tradizionali valori della cristianità, del patriottismo, e dell'eterosessualità, anche se non sempre si trovò a suo agio nel ruolo di anticonformista. Pubblicò 154 poesie, spesso ispirate all'antichità ellenistica, romana e bizantina, ma molte altre sono rimaste incomplete o allo stato di bozza. Scrisse le sue poesie più importanti dopo i quarant'anni.
Oroferne Niceforo (in greco: Oρoφέρνης Nικηφόρoς; floruit II secolo a.C.; ... – ...) fu un re della Cappadocia. Oggi Oroferne è noto principalmente per una poesia scritta dal celebre poeta greco Costantino Kavafis nel 1915; meditando su una tetradracma trovata a Priene, il poeta scrisse "Oroferne", ispirata alla sua vita avventurosa e di pretendente.
Son de mar è un film del 2001 diretto da Bigas Luna, tratto dall'omonimo romanzo di Manuel Vicent. Ha ricevuto due candidature ai Premi Goya, per la migliore sceneggiatura non originale e il miglior attore non protagonista a Eduard Fernández.
Record aggiornato il: 2025-09-14T02:56:39.876Z