Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Caleffini, Ugo
Serie: Monumenti ; 0018
Fa parte di: Serie monumenti / R. deputazione di storia patria per l'Emilia e la Romagna, sezione di Ferrara
Serie: Monumenti ; 18
Ferrara (Fràra ['fra:ra] in dialetto ferrarese) è un comune italiano di 132 350 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna. Fu capitale del Ducato di Ferrara nel periodo degli Estensi, quando rappresentò un importante centro politico, artistico e culturale. Lo sviluppo urbanistico avvenuto durante il Rinascimento, l'Addizione Erculea, trasformò la città in un modello urbano che le valse il titolo di "prima capitale moderna d'Europa". Nel 1995 ottenne dall'UNESCO il riconoscimento di patrimonio dell'umanità per il centro storico e nel 1999 ne ottenne un secondo per il delta del Po e le sue delizie estensi. È sede universitaria (Università degli Studi di Ferrara) e arcivescovile (arcidiocesi di Ferrara-Comacchio). L'economia si basa storicamente sulla produzione agricola, ma possiede vari impianti industriali, in particolare nel settore petrolchimico, e un polo per la piccola e media impresa.
Cronache dell'età del bronzo (Gods and Warriors) è una saga scritta da Michelle Paver. La storia, ambientata 3.500 anni fa in Grecia, ha come protagonista Hylas, un giovane Forestiero (cioè nato fuori dai confini di un Villaggio), che, per via della profezia dell'Oracolo, è preda dei famigerati Corvi (guerrieri). La storia è raccontata da quattro punti di vista: Hylas, il protagonista; Pirra, la coprotagonista, all'inizio non in simpatia con Hylas ma che poi diventa la sua migliore amica; Telamon, il migliore amico di Hylas, che nel corso della trilogia diventa un suo amico-nemico; Spirit (libro 1)/Havoc(libro 2+)/Eco(libro 3+), l'animale-guida del romanzo. Spirit è un cucciolo di delfino; Havoc è una cucciola di leone; Eco è una falchetta.
Ferrara è la città più giovane tra i capoluoghi emiliani, fondata ufficialmente nel 753, ma le cui origini risalgono a due secoli addietro.
La B Italia è la rappresentativa calcistica Under-21 dei giocatori italiani in squadre di Serie B ed è posta sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti B. Precedentemente nota come Rappresentativa della Lega Nazionale Professionisti B, ha adottato la nuova denominazione nel 2011.
Record aggiornato il: 2025-12-27T02:30:38.904Z