Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Serie: Normativa tecnica toscana ; Ti con erre ; Il processo edilizio ; 13
Serie: Il processo edilizio. Ti con erre ; 12
Serie: Normativa tecnica toscana
Serie: Ti con erre. Ricerche studi progetti della Regione Toscana
Serie: Il processo edilizio ; 13 ; Ti con erre ; 12
Serie: Ti con erre. Ricerche studi progetti della Regione Toscana ; 12
Serie: Il processo edilizio ; 13
Serie: Ti con erre : Ricerche studi progetti della Regione Toscana ; 12
Serie: Normativa tecnica toscana ; 5
Serie: Ti con erre : Ricerche studi progetti della Regione Toscana ; 12
La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici in termini di efficienza energetica, grazie all'informazione fornita ai proprietari e utilizzatori, circa i suoi consumi energetici richiesti per mantenere determinate condizioni ambientali interne. Essa fa parte delle misure volte alla tutela dell'ambiente, sia per un conseguente freno all'utilizzo delle risorse naturali, sia per un desiderabile contenimento delle emissioni clima alteranti. Si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, chiamato in gergo certificatore energetico, che tiene conto delle caratteristiche architettoniche dell'edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell'affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici. Diverse nazioni in tutto il mondo hanno creato dispositivi capaci di calcolare l'efficienza energetica degli edifici, sia estiva che invernale : l'Unione europea ha emanato una serie di direttive per dare ai singoli stati membri dispositivi simili per la valutazione energetica.
Il recupero edilizio e funzionale dell'ex carcere delle Murate è iniziato nel 2001 e ha consentito che una vasta area del centro storico di Firenze (circa 14.500 m²) da sempre inaccessibile, adibita prima a monastero poi a carcere e inutilizzata dal 1983, divenisse parte integrante della città.
L'urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato e ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa. Estensivamente l'urbanistica comprende anche tutti gli aspetti gestionali, di tutela, programmativi e normativi dell'assetto territoriale e in particolare delle infrastrutture e dell'attività edificatoria.
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:04:38.733Z