Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Caprile, Giovanni
Direzione Italia (DI) è stato un partito politico italiano di centro-destra, membro dell'Alleanza dei Conservatori e Riformisti Europei e attivo principalmente in Puglia.
La Direzione Investigativa Antimafia, meglio conosciuta con l'acronimo DIA, è un organismo investigativo interforze, inquadrato nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'interno della Repubblica Italiana, con compiti di contrasto alla criminalità organizzata di stampo mafioso in Italia. Contemporaneamente alla sua istituzione fu soppresso l'Alto Commissariato per la lotta alla mafia.
In musica, la direzione è la pratica con cui un gruppo di musicisti viene coordinato da una figura professionista nell'esecuzione di una composizione. Tale funzione è assunta dal direttore, detto anche direttore d'orchestra quando si rapporta con un'orchestra, direttore di coro o Maestro del coro con un coro e direttore di banda con una banda. Il direttore ha innanzitutto un ruolo interpretativo, cioè fa le scelte musicali fondamentali (andamento, tempo, dinamiche) illustrando a cantanti solisti, coristi e strumentisti la propria impostazione generale del componimento musicale da eseguire. Inoltre, ha una funzione di concertazione, ed è d'aiuto per la coordinazione dei musicisti durante le prove e la performance, indicando il tempo e gli ingressi delle voci.
In geometria la direzione è la giacitura di una retta, ovvero la retta ad essa parallela e passante per l'origine del sistema di riferimento. A differenza del significato usuale del termine la direzione è priva di verso, cioè di orientamento. Ad esempio ognuna delle coppie destra-sinistra, alto-basso, avanti-indietro individua una direzione. Un fascio di rette parallele è caratterizzato dalla direzione comune a tutte le rette del fascio. Nello spazio proiettivo queste rette si incontrano in un punto all'infinito, che corrisponde alla direzione fissata. Questo punto (e la direzione che esso individua) viene chiamato punto improprio in geometria descrittiva. In matematica un vettore è caratterizzato da una direzione, un verso e un'intensità. La direzione (istante per istante) di un punto che si muove su una curva è individuata dalla derivata dello spostamento del punto nel tempo ed è indipendente dalla velocità o dal verso di percorrenza.
Record aggiornato il: 2023-10-10T04:42:36.550Z