Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Manca, Riccardo
Pubblicazione: [Lucca : s.n., 1999] : Emmedi)
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: lat, ITA, Paese: IT
Gloriosae Dominae è una Lettera Apostolica di Papa Benedetto XIV pubblicata il 27 settembre 1748. In questa Lettera Apostolica Papa Benedetto XIV chiama la Beata Vergine Maria "Regina del cielo e della terra", affermando che Dio, il Sommo Re , le ha in qualche modo comunicato il suo proprio impero. Questa lettera apostolica è citata nell'enciclica Ad Caeli Reginam del 1954 di Papa Pio XII . Questo documento viene spesso definito "la Bolla d'Oro", poiché il sigillo era d'oro anziché del solito piombo.
L'ordinariato personale di Nostra Signora di Walsingham (in latino: Ordinariatus Dominae Nostrae Valsinghamensis in Anglia et Cambria) è una sede della Chiesa cattolica in Inghilterra immediatamente soggetta alla Santa Sede. Nel 2016 contava 3.500 battezzati. È retto dall'ordinario Keith Newton. Il patrono è san John Henry Newman.
I concistori presieduti da papa Paolo VI sono stati 6, con la creazione di 143 cardinali, provenienti da 52 nazioni; tra essi figurano i suoi tre immediati successori al soglio di Pietro, papa Giovanni Paolo I, papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI. Attualmente, dei cardinali creati da Paolo VI, è vivente solo il papa emerito Benedetto XVI.
Lucca () è un comune italiano di 88 658 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Toscana. È il centro principale della Piana di Lucca. Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne soppiantata l'antica Repubblica, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:07:15.630Z