Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: L'eta dei Lumi
Fa parte di: Storia della civiltà toscana / [direttore editoriale Giorgio Giovannetti]
Fa parte di: Storia della civiltà toscana / [opera promossa dalla Cassa di Risparmio di Firenze ; coordinamento comitato scientifico Luigi Lotti ; componenti comitato scientifico Piero Barucci ... et al.]
Fa parte di: Storia della civiltà toscana
Fa parte di: Storia della civiltà toscana
Fa parte di: Storia della civiltà toscana
Fa parte di: Storia della civiltà toscana / [coordinamento del comitato scientifico: Luigi Lotti]
Fa parte di: Storia della civiltà toscana / [opera promossa dalla] Cassa di Risparmio di Firenze
Fa parte di: Storia della scienza
Fa parte di: Storia della scienza / diretta da Paolo Rossi
I Congressi Solvay (chiamati anche Conferenze Solvay), fondati dall'industriale belga Ernest Solvay, sono una serie di conferenze scientifiche dedicate ad importanti problemi aperti, riguardanti fisica e chimica, che si tengono a Bruxelles ogni tre anni, a partire dal 1911, agli International Solvay Institutes for Physics and Chemistry.
L'illuminismo fu un movimento politico, sociale, culturale e filosofico che si sviluppò nel XVIII secolo in Europa. Nacque in Inghilterra ma ebbe il suo massimo sviluppo in Francia, poi in tutta Europa e raggiunse anche l'America. Il termine "illuminismo" è passato a significare genericamente qualunque forma di pensiero che voglia "illuminare" la mente degli uomini, ottenebrata dall'ignoranza e dalla superstizione, servendosi della critica, della ragione e dell'apporto della scienza.
Per storia dell'Europa si intende convenzionalmente la storia dell'omonimo continente e dei popoli che l'hanno abitato e che lo abitano. In un'accezione più ristretta per storia dell'Europa si intende invece la storia dell'Unione europea, dalla creazione della Comunità economica europea con i trattati di Roma (1957) fino a oggi.
Record aggiornato il: 2025-09-23T01:38:08.188Z