Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Zecchi, Stefano
Serie: Pubblicazioni della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano ; 66
Serie: Pubblicazioni della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Milano [La nuova Italia] ; 46
Serie: Pubblicazioni della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Milano ; 66. Sezione a cu
Il termine trascendentale, da non confondersi con "trascendente", ha assunto in filosofia diversi significati: comparso per la prima volta nella filosofia medievale per designare una proprietà massimamente «universale», fu rielaborato dal filosofo tedesco Kant e dagli idealisti tedeschi Fichte e Schelling in riferimento a ciò che esiste «in sé e per sé», ma è funzionale ad altro da sé; quest'ultimo significato è stato riadattato infine dalla fenomenologia di Husserl. In campo musicale, si dice di una scrittura virtuosistica estremamente ardua e di particolare effetto.
La filosofia contemporanea trova la sua delimitazione iniziale, secondo la comune storiografia filosofica, nel periodo in cui i grandi ideali e sistemi di pensiero ottocenteschi declinano di fronte alle tragedie e alle disillusioni tipiche del Novecento.
L'espressione Scuola di Ginevra si riferisce a tre gruppi con sede a Ginevra: un gruppo di linguisti che introdussero la moderna linguistica strutturale.un gruppo di teorici della letteratura e critici che svolgevano il proprio lavoro da una prospettiva fenomenologica.un gruppo di psicologi, continuatori e seguaci degli insegnamenti di Jean Piaget.
Pio Colonnello (Benevento, 12 febbraio 1951) è un filosofo e docente universitario italiano.
Record aggiornato il: 2023-06-29T02:05:55.066Z