Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Azienda municipalizzata dei trasporti, Firenze
Edizione: 2. ed., aggiornamento al 1-7-1975
Pubblicazione: [Firenze : s.n., 1975]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
ATAF, acronimo di Azienda Trasporti dell'Area Fiorentina, è la società in house concessionaria della gestione del patrimonio immobiliare relativo al trasporto pubblico locale di Firenze e di parte della sua città metropolitana per conto del Comune di Firenze, che ne è socio unico. Il servizio viene svolto da ATAF Gestioni, controllata da un'associazione temporanea di imprese composta da Busitalia - Sita Nord, Cooperativa Autotrasporti Pratesi e Autoguidovie, che gestisce la rete autobus, e GEST, controllata da RATP Dev, che gestisce la rete tranviaria.
Firenze (AFI: /fiˈrεnʦe/; ; in epoca medievale e nel linguaggio poetico anche Fiorenza, /fjoˈrɛnʦa/) è una città italiana di 361 841 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della città metropolitana; è il primo comune della regione per popolazione, cuore dell'area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia. Nel Medioevo è stata un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario; nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana dal 1569 al 1859 che, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena, divenne uno degli stati più ricchi e moderni. Le varie vicissitudini politiche, la potenza finanziaria e mercantile e le influenze in ogni campo della cultura hanno fatto della città un crocevia fondamentale della storia italiana ed europea. Nel 1865 Firenze fu proclamata capitale del Regno d'Italia (seconda, dopo Torino), mantenendo questo status fino al 1871, anno che segna la fine del Risorgimento. Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1982, è considerata luogo d'origine del Rinascimento – la consapevolezza di una nuova era moderna dopo il Medioevo, periodo di cambiamento e "rinascita" culturale e scientifica – e della lingua italiana grazie al volgare fiorentino usato nella letteratura. È universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata tra le più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei tra cui il Duomo, Santa Croce, Santa Maria Novella, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Di inestimabile valore i lasciti artistici, letterari e scientifici di geni del passato come Petrarca, Boccaccio, Brunelleschi, Michelangelo, Giotto, Cimabue, Botticelli, Leonardo da Vinci, Donatello, Lorenzo de’ Medici, Machiavelli, Galileo Galilei e Dante Alighieri, che fanno del centro storico di Firenze uno dei luoghi con la più alta concentrazione di opere d'arte al mondo. La ricchezza del patrimonio storico-artistico, scientifico, naturalistico e paesaggistico rendono il centro e le colline circostanti un vero e proprio "museo diffuso".
La rete autobus di Firenze è composta da circa 86 linee gestite da ATAF e Li-nea, consorziate in ATAF e Li-nea s.c.a.r.l., i cui percorsi rientrano nell'area metropolitana di Firenze. Nel territorio del comune sono anche eserciti con autobus i collegamenti con altre città della Toscana, gestiti da CAP, Copit, Busitalia - Sita Nord e CTT Nord, e con altre città italiane, gestiti da Flixbus e altri operatori privati.
La rete filoviaria di Firenze fu in esercizio nella città toscana dal 1937 al 1973.
La stazione di Firenze Rifredi è una stazione ferroviaria di Firenze posta sulle linee Firenze-Prato-Pistoia, Firenze-Pisa-Livorno e Firenze-Bologna. La stazione è situata in via dello Steccuto, nell'omonimo quartiere di Rifredi nella zona nord ovest della città. Fino al 1927 era denominata semplicemente "Rifredi".
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-11-25T04:26:41.616Z