Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Tenca, Carlo
Edizione: 2. ed
Pubblicazione: Bologna : Cappelli, 1971
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Un giornale è una pubblicazione periodica avente come finalità la raccolta, il commento e l'elaborazione critica di notizie di attualità dirette al pubblico. Ciascun giornale è contraddistinto da una testata. Il termine deriva da "giorno", a indicare l'originaria frequenza giornaliera di pubblicazione (oggi non è più una caratteristica dirimente). L'evoluzione tecnologica ha fatto che sì che oggi molti giornali non sono più cartacei, ma sono fruibili sulla rete internet: in questo caso si parla di giornale online.
La Storia del giornalismo italiano assume un ruolo importante nella storia del giornalismo e in quella d'Italia.
La storia del giornalismo statunitense si sviluppa parallelamente alla storia della nazione americana, dal tempo del colonialismo britannico (XVII-XVIII secolo) al mondo globalizzato di oggi.
La Federazione italiana settimanali cattolici (FISC) è una federazione che riunisce i settimanali diocesani italiani. La Fisc è nata il 27 novembre 1966. L'intento dichiarato dell'associazione è raccogliere l'eredità culturale, sociale ed ecclesiale della stampa diocesana cattolica, quale si è sviluppata a partire dall'Ottocento, nel solco del movimento cattolico italiano e alla luce dell'enciclica Rerum Novarum di papa Leone XIII. A questo riguardo la federazione organizza periodicamente congressi e convegni, allo scopo di far conoscere e stimolare il confronto sulle problematiche del giornalismo e dei mezzi d'informazione, in relazione alla Chiesa e alla società. Dal 15 dicembre 2016 il presidente è don Adriano Bianchi (direttore della «Voce del Popolo», testata della diocesi di Brescia), successore del cesenate Francesco Zanotti (2011-2016). Nel 2016 le testate diocesane aderenti alla FISC erano 191, tra cui un quotidiano, due bisettimanali, 125 settimanali, 17 quindicinali, 31 mensili, cinque periodici esteri, un'agenzia di stampa («Servizio Informazione Religiosa», SIR) e nove giornali online. I giornali aderenti alla federazione coprono gran parte del territorio nazionale (170 diocesi su 226). Il numero complessivo di copie diffuse alla settimana sfiora le 800.000 unità. Nell'ottobre 2020 la FISC ha siglato un accordo con la Federazione nazionale stampa italiana per il lavoro giornalistico nelle testate d'informazione locale aderenti alla propria organizzazione.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2024-08-29T01:11:39.879Z