Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: D'Onofrio, , Gianfranco
Il grillo campestre (Gryllus (Gryllus) campestris Linnaeus, 1758) è un insetto ortottero appartenente alla famiglia Gryllidae, diffuso in Eurasia e Nordafrica.
Starry Night (trad. notte stellata) è un programma di astronomia edito dalla Imaginova, il quale si è imposto, per le sue caratteristiche di elevato realismo fotografico, come uno dei programmi più famosi ed importanti nel campo astronomico. È un software non di libera distribuzione in quanto commerciale. Sin dall'inizio si è fatto notare per la sua qualità grafica: da sempre sviluppato con l'idea di raggiungere il più alto livello di realismo possibile (basti dire che tra le varie opzioni si trova pure quella per abilitare i suoni udibili nei campi durante le osservazioni notturne, come il canto del grillo canterino, lo scorrere del ruscello, e via dicendo). Attualmente è uno dei pochi programmi che possiedono delle mappe ad alta risoluzione per quanto riguarda la superficie della Luna e del pianeta Marte.
Red e Toby 2 - Nemiciamici (The Fox and the Hound 2) è un film del 2006, destinato all'home video, midquel del film del 1981 della Disney Red e Toby - Nemiciamici.
L'ex-Teatro L'Amicizia occupa un edificio moderno nella zona del Prato a Firenze. È noto ai fiorentini e non solo per essere stato in passato "la Scala" del teatro vernacolare fiorentino, avendo ospitato per decenni la storica compagnia teatrale dell'attrice Wanda Pasquini, vera e propria star del genere. Fondato nei primi anni cinquanta, alla fine degli anni settanta del XX secolo il teatro ospitò anche una trasmissione televisiva, "I' Grillo Canterino", trasmessa da Canale 48 e che riscosse un successo notevole di pubblico e critica. Negli anni successivi, decadendo l'interesse per il genere vernacolare, il teatro fu dato in affitto alla vicina Facoltà di Economia, che lo utilizzava per tenervi i corsi più affollati (in particolare quelli del primo anno) mentre piano piano si diradava l'uso strettamente teatrale (la signora Pasquini era ormai molto anziana e non calcava le scene con l'assiduità di un tempo). Negli ultimi anni il teatro è stato definitivamente chiuso ed abbandonato, dopo la scomparsa di Wanda Pasquini nel 2001 e il trasferimento della sede universitaria nel Polo di Novoli, che ne ha reso inutile anche il suo uso "accademico". Attualmente il proprietario dell'immobile, ovvero l'attiguo circolo MCL, ha affittato il Teatro alla Facoltà di Scienze della Formazione, che ha provveduto a sistemare l'immobile con banchi e sedie per poter quotidianamente effettuare le varie lezioni.
Omero Cambi (Firenze, 21 maggio 1902 – Colleferro, 20 marzo 1965) è stato un giornalista e poeta italiano.
La letteratura di una certa lingua è l'insieme delle opere scritte e pervenute fino al presente. Tale definizione non è affatto scontata e va precisata sotto diversi aspetti. Da un lato, le definizioni che sono state date del termine, sensibili a diverse ideologie, visioni del mondo, sensibilità politiche o filosofiche, sono diverse tra loro e spesso assolutamente inconciliabili. Assai varia è anche la misura del "campo" della letteratura e incerta la definizione di ciò che letteratura non è, tanto che vi è stato chi ha affermato che letteratura è ciò che viene chiamato letteratura, chi ha trovato nell'impossibilità della definizione la sola definizione possibile, o chi, sottolineando "la polivalenza e ambiguità del fenomeno letterario", sostiene tuttavia che "non tutto ciò che è scritto è letteratura, per diventarlo, un testo scritto dev'essere mosso da un'intenzionalità precisa e da una conseguente logica strutturante". È tuttavia vero che la letteratura di una nazione costituisce una "sintesi organica dell'anima e del pensiero d'un popolo", ovvero uno specchio della rispettiva società in un tempo definito e che varia di opera in opera.
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:02:03.233Z