Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Schiavoni, Giulio. Hermann Broch
Autore principale: Schiavoni, Giulio
Serie: Il castoro [La Nuova Italia] ; 110
Hermann Broch (Vienna, 1º novembre 1886 – New Haven, 30 maggio 1951) è stato uno scrittore e drammaturgo austriaco naturalizzato statunitense.
La morte di Virgilio (in tedesco, Der Tod des Vergil) è un romanzo dello scrittore austriaco Hermann Broch, pubblicato a New York nel 1945 in lingua tedesca e contemporaneamente tradotto in inglese (The Death of Virgil). In Europa è stato edito nel 1947; in Italia è stato pubblicato per la prima volta nel 1962. Il libro è stato tradotto in oltre 25 lingue.
La letteratura tedesca raccoglie l'insieme delle opere letterarie scritte in tedesco, per cui vengono incluse la letteratura austriaca, quella della Svizzera tedesca e quella delle altre isole linguistiche tedesche. Si inscrivono nel campo della letteratura anche le opere che non perseguono in maniera diretta un progetto estetico, ma comunque frutto di particolare rigore compositivo, come gli scritti storiografici, delle scienze sociali, di filosofia, di religione, di storia della letteratura, inoltre diari ed epistolari. Le periodizzazioni letterarie sono sempre difficili da delineare. I periodi sono qui ordinati (fin dove sarà possibile) a seconda del loro inizio. In tal modo le interdipendenze tra le varie fasi potranno essere meglio ravvisate.
Record aggiornato il: 2025-09-11T03:25:46.138Z