Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Pubblicazione: Roma : L'Erma di Bretschneider, 2001
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese:
Il termine civiltà deriva dal latino civilĭtas, a sua volta derivato dall'aggettivo civilis, da civis ("cittadino"), a sua volta derivante da civitas. In questo ambito indicava dunque l'insieme delle qualità e delle caratteristiche del membro di una comunità cittadina, nel senso di buone maniere cittadine contrapposte a rusticitas, la rozzezza degli abitanti della campagna. Tale concetto voleva inoltre discernere l'organizzazione democratica dello Stato civile da quella individualistica ed autarchica della vita nelle campagne. In un'accezione più moderna, il termine civiltà fa riferimento all'insieme di tutele dei diritti umani e dell'ambiente messe in atto da un paese, e quindi dalla maggioranza della popolazione che lo compone.
Per storia dell'Europa si intende convenzionalmente la storia dell'omonimo continente e dei popoli che l'hanno abitato e che lo abitano. In un'accezione più ristretta per storia dell'Europa si intende invece la storia dell'Unione europea, dalla creazione della Comunità economica europea con i trattati di Roma (1957) fino a oggi.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2024-11-14T02:20:16.453Z