Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Comprende:
Global interoperability and linked data in libraries
JLIS.it. Rivista italiana di biblioteconomia, archivistica e scienza dell'informazione è una rivista open access dell'Università di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS), pubblicata da EUM, Edizioni dell'Università di Macerata e fondata nel 2010. JLIS.it è indicizzata nei maggiori repertori e banche dati specializzate internazionali sia open access, come BASE, Bielefeld Academic Search Engine, DOAJ, il Directory of open access journals, che le ha assegnato il DOAJ Seal di qualità, DOAB, la Directory of open access books e Openaire, la piattaforma che offre un punto di accesso unico alla ricerca OA in Europa; sia di editoria tradizionale come Library and Information Science Abstracts (LISA), Library Literature & Information Science Full Text, Library Literature & Information Science Index, Library, Information Science & Technology Abstracts (LISTA) e Scopus. Il direttore della rivista è Mauro Guerrini.
Il Nuovo soggettario è lo strumento realizzato dalla Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF) per l'indicizzazione per soggetto in biblioteche, archivi, mediateche e centri di documentazione; è costituito da un sistema a più componenti, di cui le principali sono: un insieme di norme sintattiche e semantiche finalizzate all'elaborazione di intestazioni di soggetto; un thesaurus multidisciplinare in lingua italiana contenente la terminologia impiegabile nell'indicizzazione e, dagli utenti di cataloghi online e altre basi di dati, nella ricerca per soggetto. Il Nuovo soggettario utilizza il software di gestione open source del Thesaurus AGROVOC della FAO, a cui la BNCF ha apportato i necessari adattamenti.
PAGEPress è la casa editrice italiana con il maggior numero di riviste open access accreditate presso DOAJ e fra le prime 10 al mondo per numero di riviste riconosciute dal DOAJ Seal of Approval entro il 2016.Le riviste sono pubblicate in collaborazione con accademici di diversi settori inclusi medicina, biologia, agricoltura e zoologia, che la collocano al quinto posto in Italia per numero di pubblicazioni ad accesso aperto, e sono presenti nei maggiori indici bibliografici internazionali come il Journal Citation Reports, Scopus, Medline, PubMedCentral, CABI e CAS. Alcuni dei titoli pubblicati: Italian Journal of Agronomy Journal of Entomological and Acarological Research European Journal of Histochemistry Journal of Agricultural Engineering Microscopie Journal of Limnology Italian Journal of Medicine Reumatismo
La biblioteconomia (/bibljotɛkonoˈmia, -te-/) è la disciplina che studia l'organizzazione e il funzionamento delle biblioteche. Tra le principali attività che essa prende in esame si possono elencare: l'organizzazione fisica dello spazio; la gestione e la collocazione delle raccolte; l'allestimento e aggiornamento del catalogo; l'accesso alle risorse e i servizi al pubblico; la diffusione dell'informazione e le attività di promozione culturale.La biblioteconomia è un campo di studio fortemente interdisciplinare, che fa uso di strumenti teorici derivati dalle scienze sociali, dal management, dall'informatica e da altre discipline.
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:59:59.379Z