Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Pirandello, Luigi <1867-1936>
Fa parte di: Ma non è una cosa seria ; Bellavita ; La patente ; L'altro figlio ; Liolà ; O di uno o di nessuno / Luigi Pirandello
Serie: Maschere nude : teatro di Luigi Pirandello ; 24
Fa parte di: Narrativa : teatro ; il fu Mattia Pascal - cosi e'se vi pare - Liola' - Sei personaggi in cerca d'autore - Enrico IV] / Luigi Pirandello
Fa parte di: Maschere nude : volume primo / Luigi Pirandello ; a cura di Alessandro d'Amico ; premessa di Giovanni Macchia
Serie: Collana del Teatro di Genova ; 70
Fa parte di: Maschere nude / Luigi Pirandello
Serie: I grandi libri Garzanti ; 493
Serie: I capolavori di Pirandello ; 7
Serie: I capolavori di Pirandello [l'Unità] ; 7
Serie: I grandi libri Garzanti. maschere nude ; 493
Serie: I libri dell'Unità. I capolavori di Pirandello ; 7
Fa parte di: Maschere nude
Serie: I grandi libri Garzanti ; 493
Serie: Oscar teatro. Tutte le opere di Pirandello ; 1
Serie: Grandi classici con risorse online
Luigi Pirandello (Agrigento, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936) è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, l'ultimo dei quali incompleto.
Enrico IV è un dramma in 3 atti di Luigi Pirandello. Fu scritta nel 1921 e rappresentata il 24 febbraio 1922 al Teatro Manzoni di Milano. Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, Enrico IV è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all'autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità.
La signora Morli, una e due è una commedia in tre atti di Luigi Pirandello ispirata alle sue due novelle La morta e la viva (1909) e Stefano Giogli uno e due (1910). È stata composta nel 1920 ed è stata rappresentata la prima volta il 12 novembre dello stesso anno al Teatro Argentina di Roma dalla Compagnia Emma Gramatica. La commedia fu pubblicata nel 1922 dall'editore Bemporad di Firenze.
Il giuoco delle parti è una commedia in tre atti di Luigi Pirandello scritta nel 1918. L'opera è citata anche in un altro lavoro di Pirandello, i Sei personaggi in cerca d'autore: il gruppo teatrale che anima il dramma sta facendo infatti le prove proprio per questa commedia. La commedia, tratta dalla novella Quando si è capito il giuoco del 1913, fu pubblicata sulla rivista fiorentina Nuova Antologia e nelle edizioni dei Fratelli Treves nel 1919.
Il berretto a sonagli è una commedia in due atti dello scrittore e autore teatrale italiano Luigi Pirandello. Il titolo si riferisce al berretto portato dal buffone, il copricapo della vergogna ostentato davanti a tutti. La storia si svolge in una cittadina siciliana dell'interno, nel tempo presente.
Gli spettacoli nell'antica Roma erano numerosi, aperti a tutti i cittadini ed in genere gratuiti; alcuni di essi si distinguevano per la grandezza degli allestimenti e per la crudeltà. I Romani frequentavano di preferenza i combattimenti dei gladiatori, quelli con bestie feroci (venationes), le riproduzioni di battaglie navali (naumachia), le corse di carri, le gare di atletica, gli spettacoli teatrali dei mimi e le pantomime. Quarant'anni dopo l'invettiva di Giovenale (n. tra il 55 e il 60–m. dopo il 127) che rimpiangeva la sobrietà e la severità repubblicana di un popolo che ormai aspirava solo al panem et circenses, al pane e agli spettacoli, Frontone (100-166), quasi con le stesse parole, descriveva sconsolato la triste realtà: La classe dirigente romana considerava infatti suo compito primario quello di distribuire alimenti una volta al mese al popolo e di distrarlo e regolare il suo tempo libero con gli spettacoli gratuiti offerti nelle festività religiose o in ricorrenze laiche.
Record aggiornato il: 2025-12-12T02:12:12.478Z