Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: La locandiera
Autore principale: Goldoni, Carlo, 1707-1793
Fa parte di: Teatro italiano. Goldoni commedie
Serie: Classici italiani commentati ; 1
Serie: Biblioteca scolastica di classici italiani
Serie: Collezione scolastica di classici italiani e stranieri ; 7
Serie: Biblioteca Universale Rizzoli ; 0171
Serie: Classici italiani commentati per le scuole
Serie: Collezione scolastica di classici italiani
Serie: Collezione scolastica di classici italiani
Serie: Classici italiani commentati per le scuole
Serie: Collezione di teatro ; 84
Serie: BUR. L ; 0085
Serie: Collezione di teatro ; 0084
Serie: BUR ; 0085
Serie: Collana di classici italiani
Serie: Letture per la scuola media ; 79
Serie: Gli oscar classici ; 0021
Serie: Biblioteca Universale Rizzoli ; 37
Serie: Centopaginemillelire ; 71
Serie: Bur ; 0037
Serie: Centopaginemillelire ; 0071
Serie: Biblioteca Universale Rizzoli. Superclassici
Serie: Tascabili economici Newton. Centopaginemillelire ; 71
Serie: Tascabili Economici Newton ; 71
Serie: Biblioteca Universale Rizzoli. Superclassici ; SC37
Serie: Bur teatro ; 1200
Serie: Superbur ; 0010
Serie: Collana di letture graduate per stranieri. Livello avanzato
Fa parte di: Le opere
Serie: Letteratura universale Marsilio ; 183
La locandiera è una commedia in tre atti scritta da Carlo Goldoni nella prima metà del mese di dicembre del 1752. Venne rappresentata per la prima volta al Teatro Sant'Angelo di Venezia, con Maddalena Marliani-Raffi (detta Corallina) nel ruolo della protagonista ed è, di gran lunga, la più fortunata commedia del commediografo veneziano. La storia si incentra sulle vicende di Mirandolina, un'attraente e astuta giovane donna che possiede a Firenze una locanda ereditata dal padre e la amministra con l'aiuto del cameriere Fabrizio.
La locandiera è un'opera in tre atti di Antonio Salieri su libretto di Domenico Poggi, tratto dall'omonima commedia di Carlo Goldoni. La prima rappresentazione ebbe luogo al Burgtheater di Vienna l'8 giugno 1773. Una ripresa moderna dell'opera andò in scena nel 1989 al Teatro Rossini di Lugo.
Carlo Goldoni (Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793) è stato un commediografo, scrittore, librettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Goldoni è considerato uno dei padri della commedia moderna e deve parte della sua fama anche alle opere in lingua veneta.
Questa pagina raccoglie l'elenco delle opere scritte dal drammaturgo Carlo Goldoni.
Miranda è un film del 1985 diretto da Tinto Brass. Il film prende liberamente spunto dalla commedia di Carlo Goldoni, La locandiera, la cui protagonista si chiama per l'appunto Mirandolina.
L'italiano ([itaˈljaːno] ) è una lingua romanza parlata principalmente in Italia. È classificato al 27º posto tra le lingue per numero di parlanti nel mondo e, in Italia, è utilizzato da circa 58 milioni di residenti. Nel 2015 era la lingua materna del 90,4% dei residenti in Italia, che spesso lo acquisiscono e lo usano insieme alle varianti regionali dell'italiano, alle lingue regionali e ai dialetti. In Italia viene ampiamente usato per tutti i tipi di comunicazione della vita quotidiana ed è largamente prevalente nei mezzi di comunicazione nazionali, nell'amministrazione pubblica dello Stato italiano e nell'editoria. Oltre ad essere la lingua ufficiale dell'Italia, è anche una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, di San Marino, della Svizzera, della Città del Vaticano e del Sovrano militare ordine di Malta. È inoltre riconosciuto e tutelato come "lingua della minoranza nazionale italiana" dalla Costituzione slovena e croata nei territori in cui vivono popolazioni di dialetto istriano. È diffuso nelle comunità di emigrazione italiana, è ampiamente noto anche per ragioni pratiche in diverse aree geografiche ed è una delle lingue straniere più studiate nel mondo.Dal punto di vista storico l'italiano è una lingua basata sul fiorentino letterario usato nel Trecento.
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:40:42.778Z