Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Jori, Giancarlo; Angioli, Luciano; Landini, Alessia
Pubblicazione: [Firenze] : Diple Edizioni, [2003]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Masiano è una frazione situata nella zona sud del comune di Pistoia. Confina a nord-est con la frazione di Piuvica, a nord con la frazione Le Fornacette, a ovest con la frazione Casenuove di Masiano, a sud-est con La Bottegaccia, frazione del comune di Quarrata e a sud con Ponte Stella, una frazione del comune di Serravalle Pistoiese. Attualmente nel territorio è molto diffusa l'attività vivaistica, con la presenza di aziende a carattere familiare. In passato la frazione di Masiano era nota per la coltivazione di panìco e di viti e per la produzione di vino. Infatti qui vi si trovava la cantina sociale, dismessa dalla funzione originaria e oggi sede provinciale per le infrastrutture del territorio.
Porta Carratica è uno dei quattro comuni, denominati "cortine" (gli altri erano Porta al Borgo, Porta Lucchese e Porta San Marco) in cui fu diviso il contado della città di Pistoia (il cui territorio comunale era delimitato dalle mura medievali) fino al 1877, anno un cui furono annessi a quest'ultimo.
La Villa Montegattoli si trova sul versante est del Montalbano che guarda la vallata Pistoiese, a meno di un chilometro dal paese di Vinacciano, nella provincia di Pistoia (regione Toscana).
Le parrocchie della diocesi di Pistoia sono 160 suddivise in 9 vicariati e sono distribuite comuni e frazioni delle province di Pistoia, Prato e Firenze.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2021-11-25T04:29:32.191Z