Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Cipriani, Pietro
Serie: Cultura professionale del maestro. Serie A, Metodologia
Serie: Cultura professionale del maestro. Serie A, metodologia
Serie: Cultura professionale del maestro. Serie A, metodologia
Serie: Cultura professionale del maestro
Jean-Ovide Decroly (Ronse, 23 luglio 1871 – Uccle, 10 settembre 1932) è stato un pedagogista, neurologo e psicologo belga.
La pedagogia è la disciplina umanistica che studia l'educazione e la formazione dell'essere umano nella sua interezza ovvero lungo il suo intero ciclo di vita. Si occupa dei diversi approcci educativi che coinvolgono l'uomo e la donna nei diversi momenti e situazioni dello sviluppo: non solo quindi l'età infantile ma tipicamente anche l'adolescenza, l'età adulta, la vecchiaia (o terza età), la condizione di disabilità ed i Bisogni Educativi Speciali. Insieme alle altre Scienze Umane si rivolge dunque ai contesti formali, non-formali e informali, nei quali si ambienta il processo di formazione della persona.
Il movimento dell'Educazione Nuova si diffuse agli inizi del Novecento fino al secondo dopoguerra in Europa, Stati Uniti, India e America del Sud. Alcune scuole appartenenti a questa corrente sono ancora presenti ma hanno perso l'importanza sperimentale che avevano nel primo periodo. Possiamo dividere le esperienze di Educazione in 4 tipologie di istituti: Collegi riformati Scuole Sperimentali vere e proprie (John Dewey, Decroly) Scuole con materiale strutturato (Montessori) Scuole legate al carisma del fondatore (Agazzi).L'Educazione Nuova ha come retroterra teorico l'attivismo pedagogico e due istituti di ricerca fondamentali: l'Università di Chicago, sotto la direzione di John Dewey e relativa scuola sperimentale l'Istituto Rousseau di Ginevra diretto da Édouard Claparède.
Bernard Aucouturier (Tours, 8 aprile 1934) è un pedagogista, educatore, docente di educazione fisica, psicomotricista francese, fondatore e formatore della PPA (Pratica Psicomotoria Aucouturier).
Roberto Mazzetti (Loiano, 6 novembre 1908 – Salerno, 15 agosto 1981) è stato un pedagogista italiano.
Record aggiornato il: 2025-12-12T01:57:30.576Z