Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Roth, Joseph
Serie: Gli stranieri / collana diretta da Oreste del Buono ; 2
Serie: Garzanti per tutti. Romanzi e realtà ; 28
Serie: Garzanti per tutti. Romanzi e realtà ; 28
Serie: I Garzanti per tutti. Romanzi e realtà
Serie: Tascabili Bompiani. Narrativa ; 294
Serie: Tascabili Bompiani ; 294
Serie: Tascabili Bompiani ; 294. Narrativa
Serie: Tascabili Narrativa [Bompiani] ; 294
Serie: Tascabili Bompiani . Narrativa ; 294
Serie: Tascabili Bompiani
Serie: Biblioteca Adelphi ; 69
Joseph Roth (Brody, 2 settembre 1894 – Parigi, 27 maggio 1939) è stato uno scrittore e giornalista austriaco. Grande cantore della finis Austriae, della dissoluzione dell'impero austro-ungarico che aveva riunito popoli di origini disparate, con lingue, religioni, tradizioni diverse. Lui stesso era nato alla periferia dell'impero, nell'odierna Ucraina.
Peter Weiss (Nowawes, 8 novembre 1916 – Stoccolma, 10 maggio 1982) è stato uno scrittore e drammaturgo tedesco. Con la sua opera, che si situa sulla strada aperta da Bertolt Brecht, il teatro si fa documento ed atto di accusa della brutalità e della crudeltà umana.
La letteratura tedesca raccoglie l'insieme delle opere letterarie scritte in tedesco, per cui vengono incluse la letteratura austriaca, quella della Svizzera tedesca e quella delle altre isole linguistiche tedesche. Si inscrivono nel campo della letteratura anche le opere che non perseguono in maniera diretta un progetto estetico, ma comunque frutto di particolare rigore compositivo, come gli scritti storiografici, delle scienze sociali, di filosofia, di religione, di storia della letteratura, inoltre diari ed epistolari. Le periodizzazioni letterarie sono sempre difficili da delineare. I periodi sono qui ordinati (fin dove sarà possibile) a seconda del loro inizio. In tal modo le interdipendenze tra le varie fasi potranno essere meglio ravvisate.
Record aggiornato il: 2025-10-12T02:22:58.628Z