Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Schwarz, Arturo
Pucca (뿌까?) è una serie animata sudcoreana prodotta da Vooz Character System. La creazione di questo personaggio è iniziata nel 1999. Presentata alla fiera di Cannes di quell'anno, la serie è stata acquisita per l'Italia da Nicola Bartolini Carrassi, che con Maria Romanelli di Jetix ne ha curato lo sviluppo per il mercato occidentale. La serie è stata trasmessa in televisione a partire dal 2006, con una prima serie di 26 puntate (24 mini-episodi di 3 minuti l'uno). La seconda stagione di 13 puntate (78 mini-episodi di 8 minuti l'uno), prodotta in collaborazione con la Jetix Europe, è stata trasmessa a partire dal 2008. In Italia la prima serie è stata mandata in onda in prima TV su GXT. La seconda invece su Jetix e su Rai 2 in chiaro. La seconda serie è stata inoltre riproposta nel 2010 su K2 e poi su frisbee dal 2011. Nel 2020 è uscita su Netflix una terza stagione in 3D chiamata Pucca: Love Recipe.
La Bluebell Records è stata una casa discografica attiva dal 1959 al 1970.
Ragnarok Online (라그나로크 온라인?; abbreviato in RO) è un MMORPG sviluppato dalla software house sudcoreana Gravity Corporation. Il gioco è stato pubblicato in Italia il 15 aprile 2004 da Dada. L'ambientazione è in gran parte basata sul manhwa Ragnarök di Lee Myung-Jin. A seguito del successo commerciale del videogioco, è nata una serie anime chiamata Ragnarök the Animation. A gennaio 2013 è uscito il seguito Ragnarok Online 2 (라그나로크 온라인 2 Legend of the Second?, Rageunarokeu Onrain 2 Legend of the SecondLR).
L'energia eolica è l'energia del vento, cioè l'energia cinetica di una massa d'aria in movimento. Fonte di energia alternativa a quella prodotta dalla combustione dei combustibili fossili, rinnovabile e a sostegno dell'economia verde, pulita, che non produce emissioni di gas serra durante il funzionamento e richiede una superficie di terra non eccessivamente vasta, gli effetti sull'ambiente sono in genere meno problematici rispetto a quelli provenienti da altre fonti di energia, ed è possibile sfruttarla grazie ad esempio all'utilizzo di aerogeneratori che producono energia elettrica, pompe eoliche per la movimentazione di acqua, tramite mulini a vento che producono energia meccanica per macinare cereali o altri materiali o vele per il movimento di veicoli aerei o acquatici (deltaplano, barca a vela, windsurf, ecc.). È una fonte mediamente stabile di anno in anno, ma con una variazione significativa su scale di tempo più brevi: l'intermittenza del vento crea raramente problemi quando essa viene utilizzata per fornire fino al 20% della domanda totale di energia elettrica, ma se la richiesta è superiore vi è necessità di particolari accorgimenti alla rete di distribuzione e una capacità di produzione convenzionale. Alcuni metodi per la gestione della potenza prodotta, come quello di possedere sistemi di stoccaggio (come stazioni di pompaggio), turbine geograficamente distribuite, fonti alternative, accordi di esportazione e importazione di energia per aree limitrofe o la riduzione della domanda quando la produzione eolica è bassa, possono ridurre notevolmente questi problemi. Inoltre, le previsioni del tempo consentono alla rete elettrica di essere preparata tempestivamente a seconda delle variazioni previste nella produzione.Grandi parchi eolici sono costituiti da centinaia di singoli aerogeneratori collegati alla rete di trasmissione di energia elettrica. L'eolico off-shore è più stabile, fornisce più energia e possiede un minor impatto visivo, tuttavia i costi di realizzazione e manutenzione sono notevolmente più alti. Piccoli impianti eolici on-shore forniscono elettricità a luoghi isolati. Le società elettriche acquistano sempre di più elettricità in eccesso prodotta da piccoli aerogeneratori domestici.Il paese a più alta generazione eolica è la Danimarca, in cui il 43,4% del consumo elettrico derivava dal vento nel 2017. Sono almeno 83 gli altri paesi del mondo che utilizzano regolarmente l'energia eolica per il fabbisogno elettrico. Nel 2018 la capacità di generazione elettrica eolica installata nel mondo è aumentata del 9,6%, fino a 591 GW. Nel 2017 la produzione annuale di energia eolica è cresciuta del 17%, fino a coprire il 4,4% del fabbisogno elettrico planetario (nel 2010 era il 2,5%), fornendo l'11,6% dell'energia elettrica nell'Unione europea.
Viva RaiPlay! è stato un programma televisivo italiano di genere varietà, ideato e condotto da Fiorello, in onda nel 2019. Si tratta della prima produzione originale realizzata in esclusiva per la piattaforma multimediale web RaiPlay.
Il Dadaismo o Dada è una tendenza culturale nata a Zurigo, nella Svizzera neutrale della prima guerra mondiale, e sviluppatasi tra il 1916 e il 1920. Il movimento, che ha interessato soprattutto le arti visive, la letteratura (poesia, manifesti artistici), il teatro e la grafica, incarnava la sua politica antibellica attraverso un rifiuto degli standard artistici, come dimostra il nome dada che non ha un vero e proprio significato, tramite opere culturali che erano contro l'arte stessa. Il dadaismo ha quindi messo in dubbio e stravolto le convenzioni dell'epoca, dall'estetica cinematografica e artistica, alle ideologie politiche; ha inoltre proposto il rifiuto della ragione e della logica, ed ha enfatizzato la stravaganza, la derisione e l'umorismo. Gli artisti dada erano volutamente irrispettosi, stravaganti, provavano disgusto nei confronti delle usanze del passato; ricercavano la libertà di creatività per la quale utilizzavano tutti i materiali e le forme disponibili.
Record aggiornato il: 2025-08-27T02:10:52.921Z