Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Bagnoli Bandinelli, , Fosca
Marco Claudio Marcello (in latino: Marcus Claudius Marcellus; ante 268 a.C. – Venosa, 208 a.C.) è stato un politico e militare romano, console per cinque volte, vincitore dei Galli Insubri (si dice che uccidesse di sua mano Viridomaro), militò durante la seconda guerra punica, dirigendo la ripresa di Roma dopo la disfatta di Canne. Soprannominato la "spada di Roma", fu il conquistatore di Siracusa (durante l'assalto alla città perì lo scienziato Archimede), guadagnando ai Romani il possesso della Sicilia. Venne ucciso nel 208 a.C. durante uno scontro con reparti di cavalleria cartaginese di Annibale nei pressi di Venosa.
Ranuccio Bianchi Bandinelli (Siena, 19 febbraio 1900 – Roma, 17 gennaio 1975) è stato un archeologo, storico dell'arte e politico italiano. Fu un importante rinnovatore degli studi di archeologia, in particolare per la storia dell'arte antica in Italia, in contatto con la cultura europea del suo tempo.
Marcello Gallian (Roma, 6 aprile 1902 – Roma, 21 gennaio 1968) è stato uno scrittore, giornalista, drammaturgo e pittore italiano.
Studi Cattolici è una rivista italiana di attualità e cultura che si propone di interpretare i fatti alla luce del Magistero della Chiesa cattolica. Gli argomenti trattati spaziano dalla teologia alla letteratura, alla filosofia e alla storia. Trovano spazio anche argomenti di attualità politica.
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:01:30.396Z