Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Montopoli in Val d'Arno è un comune italiano di 11 129 abitanti della provincia di Pisa in Toscana. Fu qualificato da Giovanni Boccaccio «Castello Insigne» per le sue possenti fortificazioni.
Il distretto industriale conciario del comprensorio del cuoio, noto anche come distretto del cuoio, comprensorio del cuoio o zona del cuoio, è un distretto industriale conciario della Toscana, esteso su un'area di 330,44 km², comprendente i comuni di Bientina, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d'Arno, San Miniato, Santa Croce sull'Arno e Santa Maria a Monte nella provincia di Pisa, e Fucecchio in provincia di Firenze.
Santa Maria a Monte è un comune italiano di 13 312 abitanti della provincia di Pisa in Toscana.
La provincia di Pisa è una provincia italiana della Toscana di 417 827 abitanti. È la seconda provincia toscana per numero di abitanti, e per quanto riguarda la superficie, con i suoi 2 444 km² è al quinto posto tra le dieci province toscane. Si estende dalla piana alluvionale del fiume Arno, nell'ovest della Toscana, fino al mar Ligure e ha la forma di una pistola rovesciata. Confina a nord con la provincia di Lucca, a est con la provincia di Firenze e la provincia di Siena, a sud con la provincia di Grosseto, a ovest con la provincia di Livorno e con il mar Tirreno.
Record aggiornato il: 2025-12-15T01:18:38.796Z