Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Fa parte di: Letteratura italiana Zanichelli : LIZ 3.0 : i classici della letteratura italiana su CD-Rom : da San Francesco d'Assisi a Italo Svevo / a cura di Pasquale Stoppelli ed Eugenio Picchi
Fa parte di: Arte nella storia
Fa parte di: Arte nella storia / direzione Carlo Bertelli, Giuliano Briganti, Antonio Giuliano
Il Romanticismo è stato un movimento artistico, musicale, culturale e letterario sviluppatosi al termine del XVIII secolo in Germania (Romantik). Preannunciato in alcuni dei suoi temi dal movimento preromantico dello Sturm und Drang, si diffuse poi in tutta Europa nel XIX secolo.
Il neoclassicismo è una tendenza culturale sviluppatasi nel '700. Nato come reazione al tardo barocco e al Rococò e ispiratosi all'arte antica, in particolar modo quella greco-romana, fu variamente caratterizzato, ma ben riconoscibile nelle varie arti, nella letteratura, in campo teatrale, musicale e nell'architettura. La sua teorizzazione prese vita a Roma con gli scritti dell'archeologo e storico dell'arte Johann Joachim Winckelmann e del pittore e storico dell'arte Anton Raphael Mengs, mentre la costituzione di tale modello si ebbe soprattutto grazie alle scoperte e agli scavi delle antiche città di Ercolano e Pompei, alla formazione dell'archeologia come scienza e alla diffusione di pubblicazioni sulle antichità greche.
Record aggiornato il: 2025-11-15T02:16:23.578Z