Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Vergani, Carlo
Il processo di invecchiamento si intende in modo differente a seconda dei materiali considerati: Polimeri: insieme dei fenomeni chimico-fisici che peggiorano le proprietà del materiale. Metalli: trattamento termico usato per innalzare le proprietà meccaniche del materiale, generalmente applicato alle leghe leggere. Prende anche il nome di indurimento per precipitazione.I meccanismi attraverso i quali avviene l'invecchiamento di un materiale dipendono dalla natura del materiale in questione e dalle condizioni operative.
La medicina è la pratica supportata da scienze che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire). In collegamento con altre discipline quali, ad esempio la farmacia, l'infermieristica, la biologia, la chimica, la fisica, la psicologia e la bioingegneria, la medicina è presente in ambiti giuridici con la medicina legale o quella forense. Il termine "medicina" denota anche l'esercizio dell'attività professionale da parte di un medico. Nell'uso comune del termine può indicare semplicemente un farmaco.
La geriatria (dal greco γέρων, "vecchio, anziano" e ἰατρεία, "cura") è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell'anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l'obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile. La gerontologia è una branca della geriatria che cerca di identificare i meccanismi biologici dell'invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, e che sono in grado di influenzare direttamente lo stato di salute e l'insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana. Il geriatra è quel medico che opera avendo ben presenti le nozioni fornite dalla gerontologia; non è rara la denominazione di medico gerontologo.
Record aggiornato il: 2025-09-09T01:52:13.259Z