Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Rignano sull'Arno (pronuncia: /riɲˈɲano sulˈl arno/) è un comune italiano di 8 706 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana.
La chiesa di San Pietro in Perticaia si trova nel comune di Rignano sull'Arno, in provincia di Firenze. La chiesa conserva la primitiva struttura romanica con lo schema a semplice aula rettangolare chiusa dall'abside. Restaurata nel corso degli anni Ottanta del Novecento, il piccolo complesso comprende anche una canonica e i resti di un piccolo chiostro rinascimentale. La chiesa ospita un bel trittico attribuito al Maestro dell'Incoronazione di Christ Church (fine secolo XIV, proveniente dalla vicina chiesa di Torri e un Crocifisso ligneo di pregevole fattura di scuola fiorentina (fine XV secolo - inizi XVI secolo).
Cenni di Francesco (Firenze, notizie 1369 – 1415 circa) è stato un pittore e miniatore italiano. La prima notizia riguarda la sua immatricolazione presso l'Arte dei Medici e Speziali nel 1369. Influenzato dallo stile del cosiddetto Maestro della Misericordia e di Giovanni del Biondo, fu anche collaboratore di quest'ultimo. Pittore assai prolifico sia a Firenze che nel contado, di lui restano numerosissime testimonianze artistiche.
Record aggiornato il: 2021-05-26T01:12:28.342Z