Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Kleist, Heinrich von
Bernd Heinrich Wilhelm von Kleist (Francoforte sull'Oder, 18 ottobre 1777 – Berlino, 21 novembre 1811) è stato un drammaturgo, poeta e scrittore tedesco. A lui è intitolato il prestigioso premio Kleist per la letteratura tedesca.
Christian Johann Heinrich Heine (Düsseldorf, 13 dicembre 1797 – Parigi, 17 febbraio 1856) è stato un poeta tedesco, il più importante nel periodo di transizione tra il romanticismo e il realismo.
Joseph Karl Benedikt Freiherr von Eichendorff (Castello di Lubowitz, 10 marzo 1788 – Nysa, 26 novembre 1857) è stato un poeta, scrittore e drammaturgo tedesco.
La mendicante di Locarno (Das Bettelweib von Locarno) è un racconto dello scrittore tedesco Heinrich von Kleist pubblicato dapprima nel numero dell'11 ottobre 1810 del quotidiano Berliner Abendblättern, pp. 39-42; rivisto e pubblicato nel secondo volume dei Racconti (Erzählungen) nel 1811.
La letteratura tedesca raccoglie l'insieme delle opere letterarie scritte in tedesco, per cui vengono incluse la letteratura austriaca, quella della Svizzera tedesca e quella delle altre isole linguistiche tedesche. Si inscrivono nel campo della letteratura anche le opere che non perseguono in maniera diretta un progetto estetico, ma comunque frutto di particolare rigore compositivo, come gli scritti storiografici, delle scienze sociali, di filosofia, di religione, di storia della letteratura, inoltre diari ed epistolari. Le periodizzazioni letterarie sono sempre difficili da delineare. I periodi sono qui ordinati (fin dove sarà possibile) a seconda del loro inizio. In tal modo le interdipendenze tra le varie fasi potranno essere meglio ravvisate.
Record aggiornato il: 2025-10-12T02:23:34.516Z