Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Gramsci, Antonio
Fa parte di: Opere di Antonio Gramsci
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Serie: Opere di Antonio Gramsci
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Serie: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci ; 6
Serie: Opere di Antonio Gramsci [Einaudi] ; 7
Serie: Quaderni del carcere [Einaudi] ; 6
Serie: Opere di Antonio Gramsci. Quaderni del carcere ; 6
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Serie: Le idee ; 57
Fa parte di: Quaderni del carcere
Serie: Le idee 57. Quaderni del carcere
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Serie: Le idee : Quaderni del carcere ; 57
Fa parte di: Quaderni del carcere / Antonio Gramsci
Serie: Le idee ; 57>
Serie: Quaderni del carcere. Opere di Antonio Gramsci ; 6
Fa parte di: Quaderni del carcere
Serie: Le idee ; 57
Fa parte di: Quaderni del carcere
Fa parte di: I quaderni / Antonio Gramsci
Serie: Biblioteca del pensiero moderno
Serie: Biblioteca del pensiero moderno
La letteratura di una certa lingua è l'insieme delle opere scritte e pervenute fino al presente. Tale definizione non è affatto scontata e va precisata sotto diversi aspetti. Da un lato, le definizioni che sono state date del termine, sensibili a diverse ideologie, visioni del mondo, sensibilità politiche o filosofiche, sono diverse tra loro e spesso assolutamente inconciliabili. Assai varia è anche la misura del "campo" della letteratura e incerta la definizione di ciò che letteratura non è, tanto che vi è stato chi ha affermato che letteratura è ciò che viene chiamato letteratura, chi ha trovato nell'impossibilità della definizione la sola definizione possibile, o chi, sottolineando "la polivalenza e ambiguità del fenomeno letterario", sostiene tuttavia che "non tutto ciò che è scritto è letteratura, per diventarlo, un testo scritto dev'essere mosso da un'intenzionalità precisa e da una conseguente logica strutturante". È tuttavia vero che la letteratura di una nazione costituisce una "sintesi organica dell'anima e del pensiero d'un popolo", ovvero uno specchio della rispettiva società in un tempo definito e che varia di opera in opera.
Il termine politica viene utilizzato in riferimento all'attività ed alle modalità di governo, o anche nel lessico politico alla cosiddetta attività di opposizione: può riferirsi a stati, confederazioni ed organizzazioni intergovernative, oppure a entità locali e territoriali più circoscritte, come regioni e comuni: in questi ultimi casi l'azione di governo è detta più propriamente amministrazione locale.
L'economia socialista comprende l'insieme delle teorie economiche, delle pratiche e le norme dei sistemi economici socialisti ipotetici ed esistenti. Il sistema economico socialista è caratterizzato dalla proprietà sociale e dallo sfruttamento dei mezzi di produzione, i quali possono assumere diverse forme tra cui quella di cooperative autonome o di proprietà pubblica diretta tramite quale viene effettuata la produzione esclusivamente e direttamente per l'uso. Ciò che contraddistingue i sistemi socialisti è l'utilizzo dei mercati per allocare input e beni capitali tra le unità economiche: ciò viene definito come socialismo di mercato. Quando viene utilizzata la pianificazione, il sistema economico è designato come "economia pianificata socialista". L'economia socialista è stata associata a molteplici scuole di pensiero economico. L'economia marxista ha fornito una base per il socialismo basato sull'analisi del capitalismo, l'economia neoclassica e l'economia evolutiva hanno provveduto a fornire modelli globali di socialismo. Nel corso del XX secolo, le proposte e i modelli sia per le economie pianificate che per il socialismo di mercato erano fortemente basati sull'economia neoclassica o al massimo, su una sintesi di economia neoclassica con influenze da parte dell'economia marxista o istituzionale. La definizione di economia socialista può anche essere applicata all'analisi dei sistemi economici precedenti ed esistenti che sono stati implementati negli stati socialisti, così come nelle opere dell'economista ungherese János Kornai.
Record aggiornato il: 2025-11-09T02:11:38.013Z