Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Haggada
Pubblicazione: Firenze : La Giuntina, [1985]
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: eng, HEB, Paese: IT
Abraham Isaac Kook (noto in ebraico come הרב אברהם יצחק הכהן קוק - HaRav Avraham Yitzchak HaCohen Kook, e con l'acronimo הראיה (HaRaAYaH), che in italiano significa Rabbino; Daugavpils, 1865 – Gerusalemme, 1935) è stato un rabbino e filosofo russo, ebreo aschenazita, fondatore della Yeshiva Sionista religiosa Merkaz HaRav, Rabbino Capo durante il Mandato britannico della Palestina, intellettuale halakhista, cabalista e rinomato studioso della Torah. È stato uno dei rabbini più famosi e influenti del XX secolo.Kook è stato anche molto influente nell'ambito del vegetarianismo ebraico. Egli non mangiava infatti carne se non durante le festività ebraiche e parti dei suoi scritti riguardo al rapporto fra vegetarianismo e legge ebraica, raccolti dal suo discepolo Rabbi David Cohen, sono stati pubblicati sotto con il nome di "A Vision of Vegetarianism and Peace".
Rabbi Adin Even Israel Steinsaltz (in ebraico: עדין שטיינזלץ) o Adin Even Yisrael (in ebraico: עדין אבן ישראל) (Gerusalemme, 11 luglio 1937 – Gerusalemme, 7 agosto 2020) è stato un rabbino e filosofo israeliano, conosciuto comunemente per il suo commento e traduzione del Talmud in ebraico, francese, russo e spagnolo. Steinsaltz è noto come studioso, critico sociale e autore internazionale il cui background include anche un'intensa formazione scientifica. Nel 1988 la rivista Time l'ha nominato "studioso del millennio". Rav Adin Steinsaltz, figura di riferimento nel panorama rabbinico mondiale, è stata la prima persona ad aver completato una traduzione integrale e un commento del Talmud babilonese in ebraico ed ha avuto il merito di fare studiare il Talmud a migliaia di ebrei in tutto il mondo.
Il giudaismo indica le caratteristiche distintive dell'ethnos ebraica. Il termine deriva dal latino Iudaismus, coniato sul greco Ἰουδαϊσμός e ad esso corrisponde in ebraico יהדות, Yahadut. Tutti questi vocaboli traggono origine dal nome ebraico di persona e di tribù יהודה, Yehudah, colui il quale rende lode a Dio ossia "Giuda". Il termine può essere utilizzato anche per indicare tutta la storia del popolo ebraico, della sua religione e cultura, ma più spesso è associato a un aggettivo che caratterizza una particolare fase storica: es. "giudaismo rabbinico". In altre lingue la parola giudaismo indica soprattutto la professione religiosa dei giudei e la storia della loro fede, mentre in italiano sono prevalsi per questo significato i termini ebraismo ed ebrei.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2023-10-10T01:49:51.264Z