Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Titolo uniforme: Why we die
Autore principale: Ramakrishnan, Venki
Pubblicazione: Milano : Adelphi, 2025
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Il processo di invecchiamento si intende in modo differente a seconda dei materiali considerati: Polimeri: insieme dei fenomeni chimico-fisici che peggiorano le proprietà del materiale. Metalli: trattamento termico usato per innalzare le proprietà meccaniche del materiale, generalmente applicato alle leghe leggere. Prende anche il nome di indurimento per precipitazione.I meccanismi attraverso i quali avviene l'invecchiamento di un materiale dipendono dalla natura del materiale in questione e dalle condizioni operative.
La preistoria (dal latino præ "prima, innanzi" e historia "storia") è il periodo della storia umana che precede la scrittura, anteriore quindi alla storia documentata e abbracciante l'intervallo temporale, secondo una visione sufficientemente condivisa, che va da circa 2,5-2,6 milioni di anni fa sino (almeno in Eurasia) al 4000 a.C. In alcune discipline e contesti è comprensiva della protostoria, ovvero di quasi tutta l'era quaternaria. Mentre l'inizio del periodo appare relativamente poco problematico, soggetto alla repertazione, e concerne la paleoantropologia e l'antropologia molecolare, la sua conclusione non è univoca e soggiace a variazioni anche notevoli, prevalentemente di ambito geografico. Esistono molte culture non definibili preistoriche, specie nel continente americano e nell'Africa subsahariana, che non hanno o hanno tardivamente introdotto l'uso della scrittura; anche in Europa ed Asia vi sono state rilevanti differenze temporali. Nel 1833 Paul Tournal (1805-1872), fondatore della Commission Archéologique e del museo di Narbonne, aveva utilizzato il temine anté-historique; la prima occorrenza del termine prehistoric è del 1851, nel titolo di un libro di Daniel Wilson (1816-1892); in seguito il termine si è diffuso anche in altre lingue.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-09-12T02:03:39.513Z