Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: Birolli, Renato
Serie: Edizioni di Corrente / dirette da Ernesto Treccani. Arte ; 2
Serie: Arte moderna italiana ; 50. Ser. A, pittori
Serie: Collana d'arte della Galleria Macchi ; 16
Serie: Collana d'arte / a cura della Galleria Macchi
Serie: Quaderni / Universita'di Parma, Centro studi e archivio della comunicazione, Dipartimento arte contemporanea ; 34
Renato Italo Birolli (Verona, 10 dicembre 1905 – Milano, 3 maggio 1959) è stato un pittore italiano.
Il Premio di pittura Esso o Gran premio di pittura Esso o Premio Esso è stato un premio di pittura organizzato dalla redazione della Esso Rivista tra gli anni 1951 e 1962. Per la giuria si avvalse dei critici d'arte: Lionello Venturi, Giulio Carlo Argan, Giuliano Briganti, Giuseppe Marchiori, Palma Bucarelli e altri. Fra i giurati vi furono gl'industriali Giovanni Agnelli, Giovanni Falck e Paolo Stramezzi.
Il premio Suzzara è un concorso artistico che si è tenuto nella città di Suzzara in provincia di Mantova dal 1948 al 1976 e di nuovo a partire dal 1989.
La Breve ma veridica storia della pittura italiana è un saggio di Roberto Longhi sulla storia dell'arte italiana. L'opera fa parte delle opere giovanili dello studioso, ma riveste una grande importanza nel panorama storico-critico dell'arte europea per le nuove idee che vi si trovano pubblicate, che si ritrovano negli scritti successivi di Longhi e influenzarono tutta la critica successiva.
Record aggiornato il: 2021-05-24T05:09:01.802Z