Accedi all'area personale per aggiungere e visualizzare i tuoi libri preferiti
Autore principale: James, Henry <1843-1916>
Pubblicazione: Firenze : Sansoni, 1965
Tipo di risorsa: testo, Livello bibliografico: monografia, Lingua: ita, Paese: IT
Fa parte di: Romanzi / Henry James ; a cura di Agostino Lombardo
Comprende:
L' Americano / Henry James
Gli Europei / Henry James
Washington square / Henry James
Roderick Hudson è un romanzo di Henry James, pubblicato originariamente a puntate nel 1875 sulla rivista The Atlantic Monthly e quindi in volume, verso la fine dello stesso anno, presso l'editore James R. Osgood & Co. di Boston. Nel 1879, accuratamente rivisto, è stato pubblicato a Londra.Il libro è stato tradotto in tedesco, francese, italiano, spagnolo, polacco e svedese. In Italia è apparso nel 1960 nella traduzione di Margherita Guidacci, e quindi nel 1965 nella traduzione di Marcella Bonsanti.
L'americano è il secondo romanzo di Henry James. Pubblicato a puntate sulla rivista The Atlantic Monthly tra il giugno 1876 e il maggio 1877, venne subito dopo presentato in volume. In Italia fu tradotto per la prima volta nel 1934 a cura di Carlo Linati.
Gli europei è un romanzo di Henry James, pubblicato nel 1878, dapprima a puntate, sulla rivista The Atlantic Monthly, quindi in volume. Il testo ha avuto diciotto traduzioni in altre lingue.In Italia apparve nel 1965, nella collezione Sansoni in sei volumi dei Romanzi di James, a cura di Agostino Lombardo, traduzione di Marcella Bonsanti.
Henry James (New York, 15 aprile 1843 – Londra, 28 febbraio 1916) è stato uno scrittore e critico letterario statunitense naturalizzato britannico, noto per i suoi romanzi e i suoi racconti sul tema della coscienza e della moralità. Fratello del filosofo e psicologo William James e della scrittrice Alice James, contribuì significativamente alla critica letteraria coniando la teoria secondo la quale gli scrittori sono chiamati a presentare, attraverso le loro opere, la propria visione del mondo. In questo senso è significativa l'opera di romanziere: l'uso del punto di vista soggettivo, del monologo interiore e dei vari tipi di narrazione psicologica diedero una svolta decisiva al romanzo moderno.
Alcune catalogazioni sono state accorpate perché sembrano descrivere la stessa edizione. Per visualizzare i dettagli di ciascuna, clicca sul numero di record
Record aggiornato il: 2025-04-24T02:22:01.459Z